Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.05

Crema FESTIVAL ‘I MONDI DI CARTA’ Sabato 7 ottobre Ricette, libri, birra e chiusura a passo di tango

Dopo l’aperitivo dedicato ai giovani e il jazz, il sabato dei MONDI DI CARTA si colora sempre più di rosa…..

| Scritto da Redazione
Crema FESTIVAL ‘I MONDI DI CARTA’ Sabato 7 ottobre Ricette, libri, birra e chiusura a passo di tango

La cucina allestita in Sala Agello sarà abitata da Ornella Thevenet alle ore 11.00 per un laboratorio di pasticceria dedicato ai bambini e alle 15.00 passerà il testimone a Martina Caruso, la giovanissima chef di salina. “I piatti, interpretati con eleganza e originalità, racchiudono tutta la bellezza e la storia di Salina.

Variano di stagione in stagione, piccole opere d’arte e di gusto che esaltano la freschezza delle materie prime e rivelano una grande ricerca che parte dalla tradizione.”così si presenta l’ospite siciliana.

 Alle ore 15.00 Rosalba Scaglioni, Lorena Lusetti e Sara Magnoli  presentano

il libro "Le donne che fecero l'Impresa - nessun pensiero è mai troppo grande".

A seguire alle 16.30 Lisa Casali presenta la sua ultima fatica"Quanto Basta - un assaggio interattivo"           Come mangiare il giusto? Cosa comprare? Come gestire le scorte. Lisa Casali darà una risposta a queste domande attraverso il gioco, test e quiz, perché mangiare in modo salutare e sostenibile non solo è possibile ma è anche facile e con un approccio leggero e giocoso, può diventare anche divertente e farci risparmiare il 50% sul budget della spesa.

Alle 18.30, sempre in sala Pietro da Cemmo, l’illustre scrittrice e psicologa Silvia Vegetti Finzi racconta il suo romanzo “Una bambina senza stella”, un romanzo per l'anima... Chi è la bambina senza stella? Seguendo il filo dei ricordi, sedotto da una scrittura suggestiva e poetica, il lettore potrà ritrovare tratti perduti della propria infanzia, là dove risiede il cuore pulsante della vita e la parte più autentica di sé.

Durante tutta la giornata nei chiostri del Sant’Agostino saranno presenti alcuni produttori di birra artigianale, che daranno la possibilità al pubblico di assaggiare  e acquistare le loro preziose bevande. Alle 19.00 Sala Agello ospiterà l’Associazione Le Donne della Birra che guiderà i curiosi in una degustazione di birre artigiani importante in esclusiva. 

La giornata si concluderà in sala Pietro da Cemmo alle ore 21.00 con un  concerto unico di musica, ballo e canto incentrato sul tango. Baires Tango è uno spettacolo che unisce la bellezza della musica al fascino della danza, in un indimenticabile intreccio a cui si aggiunge la poesia attraverso il canto. I contenuti sono espressi nel titolo che rimanda alla strettissima relazione che il Tango ha con la metropoli che lo ha visto nascere e svilupparsi in una storia ormai secolare. Buenos Aires, spesso sintetizzata in Baires, ha raccolto attraverso il Tango i sentimenti che la contraddistinguono e la identificano come un luogo unico. Dopo lo spettacolo musicale la sala verrà allestita come una vera e propria Milonga di Buenos Aires. Il pubblico potrà assistere allo svolgimento di una vera e propria serata danzante. La Milonga ha un suo linguaggio particolare: come invitare o "farsi invitare" al ballo con la Mirada della donna e il Cabeceo dell’uomo. La Milonga è organizzata da Anna Albini e Enrico Malinverni della associazione sportiva TangoCrema ASD.

Tutto il programma dettagliato, oltre che tutte le informazioni aggiuntive, sono disponibili sul sito dedicato www.imondidicarta.it  o al numero di telefono della segreteria 334.8399297.  

1312 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online