Il secondo appuntamento di Il viaggio attraverso le immagini (Sala Alessandrini, via Matilde di Canossa – Crema ore 21) continua martedì 15 dicembre con Paolo Ghiringhelli che ci porterà in India e precisamente nel Gujarat con una videoproiezione dal titolo: Gujarat: un patrimonio artistico culturale, sociale e naturale inestimabile.
Il Gujarat è una delle regioni indiane meno frequentate dal turismo di massa anche se negli ultimi anni c’è un crescente interesse da parte di visitatori attratti dai suoi molteplici aspetti etnici, religiosi e culturali: proprio qui è nato e vissuto il Mahatma Ghandi. La spiritualità, pur comune in tutta l'India, è un elemento che spicca nel Gujarat in quanto convivono, non sempre in modo pacifico, tre religioni: quella mussulmana, l'induista e quella Jainista.
Dwarka è una delle 7 città sante dell'India dedicata a Khrisna, mentre sulle alture nei pressi di Palitana e Junagadh si trovano i due principali complessi templari del culto Jainista, religione orientata al pacifismo, alla tolleranza, alla protezione della creazione e delle creature. Vi sono poi gli splendidi templi di Shatrunjaya e del monte Girnar, raggiungibili solo salendo migliaia di gradini con un impegnativo cammino di fede e purificazione.
L'ambiente naturale è molto vario: dai deserti alle steppe in cui vivono rarissimi esemplari di leone asiatico, una fascia costiera di 1600 Km con villaggi di pescatori, saline e carpentieri che ancora oggi, incredibilmente, costruiscono a mano enormi navi in legno.
Paolo Ghiringhelli, medico, fotoamatore e viaggiatore, è presidente del Gruppo Fotografico del CRAL Aziende Sanitarie Cremonesi.
A conclusione della serata interverrà l’ insegnante Marina Serina dell’Associazione culturale di Yoga Tartaloto che racconterà una Storia di patrimonio buddhista che tratta l'argomento della "Perfezione del Dono" e offriremo un assaggio di tè e tisana natalizia.
Andreina Castellazzi ha realizzato calendari con foto curiose sugli abitanti del nostro pianeta e il ricavato del calendario sarà devoluto ad " HANUMAN ONLUS per il NEPAL e i finanziamenti di progetti di ricostruzione di 500000 abitazioni crollate a seguito del Sisma.
Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione Culturale Angolo dell’Avventura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Crema e sono realizzati grazie al contributo tecnico di: Farmacia Dott. Bertolini, Mainardi Viaggi, Indoor Moquette e Parquet, Unipol Assicurazioni, birreria Amos Platz.
Le presentazioni, lo ricordiamo, si terranno presso la sala Alessandrini in via Matilde di Canossa. L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Ma 19 gennaio 2016 INVERNI IN LADHAK: Oracoli e sciamani nella terra del Buddha Ciadar, il sentiero di ghiaccio Videoproiezione di Marco Vasta
NEWS in febbraio in collaborazione con AMENIC CINEMA verranno presentati film d’autore sul viaggio “ esplorazioni”
Lu 1 Le montagne della luna di Bob Rafelson, .Lu 8 Dersu Uzala di Akira Kurosawa, Lu 15 L'uomo che volle farsi re di John Huston , Ma 16 febbraio 2016 NAMIBIA Alla scoperta di una terra selvaggia e senza tempo Videoproiezione di Stefano Carazzi
Per informazioni: andrec_mail@yahoo.it - angolodelviaggio@yahoo.it -