Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.44

Crema Il viaggio attraverso le immagini VANUATU (EX EBRIDI) Terra di cannibali e vulcani

Martedì 14 febbraio 2017 VANUATU (EX EBRIDI) Terra di cannibali e vulcani, nel Sud dell’Oceano del Pacifico Videoproiezione di Carlo Noci

| Scritto da Redazione
Crema Il viaggio attraverso le immagini VANUATU (EX EBRIDI) Terra di cannibali e vulcani

Quarto incontro del ciclo di videoproiezioni “Il viaggio attraverso le immagini” ”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi.): martedì 14 febbraio : andremo nelle Vanuatu con Carlo Noci. ( nella Sala Cremonesi presso il Centro Culturale Sant’Agostino, via Dante, 48 a Crema

“Vanuatu: terra di cannibali e vulcani”. È un complesso di isole molto verdi e tranquille poste nel sud dell’oceano Pacifico, lontano dal turismo: solo spiagge incontaminate e deserte, coni vulcanici di cui tre tuttora attivi, villaggi tribali dove resistono ancora usanze e costumi locali immersi in una splendida natura. Carlo ha trascorso 38 giorni alla scoperta di uno dei luoghi più sperduti del pianeta, posto a 2000 km dalle coste dell'Australia nel Mar dei Coralli, dove ancora sopravvivono tradizioni, usi e costumi ancestrali e dove la natura è selvaggia e incontaminata. Un itinerario intenso e avventuroso effettuato all'interno di 5 delle 83 isole dell’arcipelago delle Vanuatu: Efate, Tanna, Ambrym, Malekula ed Espiritu Santo.

Un trekking nella foresta tropicale, con salite a vulcani attivi, festival con danze tribali, incantevoli spiagge coralline e remoti di villaggi dove gli abitanti si vestono ancora con perizomi di corteccia o gonnelle di foglie, saranno gli ingredienti di questo viaggio vissuto sempre a contatto con la popolazione locale accogliente e autentica.

Carlo Noci  vive a Piacenza è un viaggiatore alla ricerca delle popolazioni che ancora mantengono le loro tradizioni, ma che ama  anche  i viaggi naturalistici alla ricerca di paesaggi ricchi di colori e di contrasti, come i deserti, le foreste tropicali ed i vulcani.

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione Culturale Angolo dell’Avventura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Crema e sono realizzati grazie al contributo tecnico di: Farmacia Dott. Bertolini, Indoor moquette e Parquet, Cafè Retro garage, Stampa Quich.

Le presentazioni, lo ricordiamo, si terranno presso la Sala Cremonesi presso il Centro Culturale Sant’Agostino, via Dante a Crema. L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero.

Infine, ricordiamo che il prossimo mese, presso la Sala Cremonesi (Chiostro Sant’Agostino, via Dante, 48) riprenderà la Rassegna Nonsoloturisti, racconti e immagini di scrittori viaggiatori, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione. La serata, dedicata   a Tiziano Terzani dal titolo GLI OCCHI DELLA GUERRA, vedrà, la presenza del reporter  di guerra Fausto Biloslavo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito.

Per informazioni: andrec_mail@yahoo.it  - angolodelviaggio@yahoo.it   -   tel. 339 2471060

 www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/index.htm:                   https://www.facebook.com/groups/176773135742254/?fref=ts

1864 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online