Crema L’Anpi invita a partecipare alle diverse iniziative ‘ PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA’ del 25 luglio
La sezione anpi di Crema Enrica Gandolfi Francesco Ronchi in collaborazione con soci Coop di Crema,i circoli ARCI di Crema Nuova ,Ombriano, Santa Maria, San Bernardino ,organizzano la tradizionale pastasciutta antifascista.
L'iniziativa che si svolge annualmente in tutta Italia affonda le sue radici in un evento del 25 luglio 1943 quando la famiglia Cervi offri pastasciutta a tutti i presenti nella piazza di Campegine per festeggiare la destituzione e l'arresto di Mussolini .
Purtroppo come sappiamo non finiva il regime fascista ,ma iniziavano venti mesi di guerra, lutti ,stragi ,distruzione ,ma anche l'avvio della Resistenza la lotta della Liberazione che il 25 Aprile 1945 darà inizio alla ricostruzione democratica del nostro paese.
La pastasciutta antifascista del 2024 sarà anche portatrice dell'iniziativa politica più urgente, ovvero la raccolta firme per il referendum abrogativo contro la legge Calderoli sull'autonomia differenziata.
Un evento quindi ,che unirà tante e diverse forze culturali politiche, sociali ,sindacali, nella casa dell'antifascismo e della difesa dello stato democratico.
Un incontro conviviale aperto a tutti un incontro di memoria di valori mai perduti che dimostrano quanto siano vivi tuttora aggregando e riunendo.
Per ANPI Crema il Presidente
Paolo Balzari