Così non succede a Cremona dove questo servizio è fornito dal Centro medico Med centro tutela salute che fa pagare 40 euro per la visita e nemmeno nelle vicine province di Lodi e Bergamo dove l’Asl effettua dette visite direttamente al costo, per l’utente, di 42 euro.
A questo vanno aggiunti due versamenti di 10,20 e 16,00 euro per diritti alla motorizzazione ed imposta di bollo che determinano l’importo complessivo in 66/68 euro, quindi l’onere per i cittadini cremaschi risulta essere del 30% superiore a quello dei cugini cremonesi ed a quello dei nostri vicini lodigiani e bergamaschi.
Ora, che la nostra Asl abbia voluto rendersi più semplice la gestione del servizio è apprezzabile, quello che non va bene è che tale semplificazione ricada sulle spalle dell’utente che si trova a dover spendere del denaro in più in una fase economica di certo non facile. La richiesta degli associati de Il Melograno che si vada ad una revisione della convenzione con l’Aci, oppure si valuti, da parte dell’Asl, l’opportunità di fornire direttamente il servizio de quo.
Giambattista Carioni (presidente Il Melograno Associazione di consumatori ed utenti)