Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.16

Crema Presentazione libro ‘Le Fiabe delle Stalle – le Pastoce’ di Andrea Nichetti

Sabato 16 dicembre alle ore 17:00 presso la Libreria Cremasca in via Dante Alighieri, 20, a Crema.

| Scritto da Redazione
Crema Presentazione libro ‘Le Fiabe delle Stalle – le Pastoce’ di Andrea Nichetti

Crema Presentazione libro ‘Le Fiabe delle Stalle – le Pastoce’ di Andrea Nichetti

Sabato 16 dicembre alle ore 17:00 presso la Libreria Cremasca in via Dante Alighieri, 20, a Crema.

Dalle voci dei contadini alle pagine illustrate, il folklore si dimostra materia viva dello spirito di un popolo, grazie alla memoria e all'interesse delle nuove generazioni.

Specie quando si affrontano tempi incerti, il passato torna ad affascinare le coscienze, restituendo tutta la sicurezza e il calore di ciò che è familiare.

È con questo sentimento che Le Pastoce, le fiabe contadine che fino qualche decennio addietro ci si raccontava al caldo delle stalle dopo una giornata di duro lavoro, sono state nel corso del tempo indagate, raccolte e riorganizzate come esempi di mondi reali e simbolici sempre riattualizzati.

A partire da raccolte precedenti di testimonianze orali (come il lavoro coordinato da Mariadele Piantelli), è nato questo nuovo progetto di ampio respiro del cremasco Andrea Nichetti, nel solco dei suoi studi sulla lingua, l'antropologia e sulle varietà delle forme narrative fra oralità e scrittura.

Questa raccolta innovativa contiene una serie di narrazioni sui temi più svariati, alcuni più marcatamente tradizionali, come il celeberrimo episodio della piccola Cagnolina, rappresentante della furbizia contadina in grado di raggirare la prepotenza e l'ingordigia del Lupo. Altri invece risultano certamente più familiari, come il Tredicino della fiaba omonima, con una ben nota scia di briciole ad indicargli la strada per uscire dal bosco. Il tutto sempre condito di riferimenti originali ad una ben precisa realtà locale che li ha un tempo generati.

 L'inconfondibile atmosfera della fiaba si ritrova nella molteplicità di matrigne gelose e fratelli vendicativi, di re, principesse e tesori nascosti, che spuntano ad ogni angolo come una ricca vegetazione locale. Ma soprattutto è marcata dalla presenza costante del bosco, luogo di perdita e di scoperta che, come gli stessi racconti, conserva un infinito potere simbolico e pedagogico per affrontare il mondo.

 Un'attenzione particolare è posta dall'autore sul mantenimento della lingua originale, il dialetto cremasco, e sulla complessa e sfaccettata operazione di trasposizione italiana. Infine, nove di queste venti fiabe sono state arricchite da una serie di approfondimenti tematici riguardanti la simbologia mitologica, le forme narrative e le realtà antropologiche che esse rappresentano.

 L'autore Andrea Nichetti è un giovane studioso cremasco, con una vera passione per la scrittura e una predilezione per il passato e le sue forme simboliche. Già laureato in Lingue e Letterature straniere, e attualmente svolge studi di Antropologia e lavora al contempo come collaboratore editoriale per Gagio Edizioni.

 A corredo delle sue parole, nel rispetto della componente grafica fortemente voluta Gagio Edizioni, ha scelto le illustrazioni di alcuni artisti d'eccezione: gli alunni delle classi prime della Scuola Media Alfredo Galmozzi di Crema. Una carrellata di immagini creative nate dall'incontro fra la fantasia dei ragazzi e una serie di letture interpretative nelle classi, per ricreare l'ambiente originario di diffusione di questi racconti e mantenere la pratica di tramandarli di generazione in generazione.

 A partire dal 12 dicembre, "Le Fiabe delle Stalle – le Pastoce" di Andrea Nichetti, sarà disponibile in tutte le librerie d'Italia e nel negozio online di Gagio Edizioni sul sito www.gagioedizioni.it

 La prima presentazione ufficiale del libro si terrà sabato 16 dicembre alle ore 17:00 presso la Libreria Cremasca in via Dante Alighieri, 20, a Crema. Con la moderazione di Anna Maria Piantelli, rappresentante del Gruppo Antropologico Cremasco e autrice della prefazione al libro, e l'attesa partecipazione degli studenti e insegnanti della Scuola Media Galmozzi.

L'incontro è aperto a chiunque sia interessato ad approfondire il tema e a trovare un nuovo libro pieno di curiosità e fantasia.

Andrea Nichetti – Gagio Edizioni

 

961 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online