Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.15

Crema Riqualificazione ex Stalloni a che punto siamo? Di Stefania Bonaldi e Matteo Piloni

Riqualificazione ex Stalloni e destinazione del mercato coperto, dichiarazione del sindaco Stefania Bonaldi e dell’assessore alla Pianificazione territoriale Matteo Piloni

| Scritto da Redazione
Crema Riqualificazione ex Stalloni a che punto siamo?  Di Stefania Bonaldi e Matteo Piloni

Diciarazione congiunta : “Lo scorso martedì siamo stati in Regione per fare il punto sul progetto di riqualificazione degli ex Stalloni. La questione  principale ha riguardato l'inserimento del mercato all'interno dell'area, con la presentazione da parte della Regione di un'idea progettuale che ne dimostra la fattibilità tecnica, studio di cui abbiamo chiesto copia - insieme alle associazioni - per le valutazioni del caso.

Come Amministrazione abbiamo ribadito le nostre perplessità in merito a questa ipotesi e chiesto alla Regione di percorrere, nell'accordo di programma, la soluzione da noi proposta e presentata nel dicembre scorso. Quest’ultima prevede il mantenimento del mercato nel posizionamento attuale e la realizzazione di un parcheggio nell'area verde all'interno degli ex Stalloni, che soddisfi le esigenze dei mezzi dell'Ats e consenta l'accesso ai disabili.

Riteniamo che questa soluzione tenga conto di tutte le necessità e che sia la migliore, ad oggi, sia per i commercianti sia per la città. Crediamo possa essere sostenuta da tutte le associazioni, alcune delle quali, come la Confesercenti, si sono già espresse a favore durante l'incontro di martedì. Riteniamo soprattutto che questa soluzione non metta in discussione la riqualificazione dell'intero comparto che,  per quanto ci riguarda,  rimane una grande opportunità per la città e che - insieme alla Regione - vorremmo concretizzare.

Per quanto riguarda l'ipotesi di "dividere" il mercato in due, questa è stata definitivamente stralciata, come richiesto anche da tutte le associazioni di categoria.

Vogliamo concretizzare l'opportunità della riqualificazione degli Stalloni attraverso la firma di un accordo quadro che tenga conto di ciò che è meglio per la città, ora. L'inserimento del mercato, oggi, non va in questa direzione. Troppe sono le incognite e troppi i temi irrisolti che generano le preoccupazioni degli ambulanti, come ben rappresentate anche da Confesercenti durante l'incontro di martedì. Preoccupazioni ben note a tutte le associazioni.”

Stefania Bonaldi, sindaco di Crema

Matteo Piloni, assessore alla Pianificazione territoriale

 

1333 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online