Domenica, 19 maggio 2024 - ore 00.02

Cremona e l’arte’by night’: giovedì 23 luglio la prima visita serale guidata alla mostra sul viaggio di Ferdinando I

Sarà il Conservatore della Pinacoteca ad accompagnare i visitatori alla scoperta degli acquerelli di Eduard Gurk in mostra al Museo Civico Ala Ponzone fino al 4 ottobre.

| Scritto da Redazione
Cremona e l’arte’by night’: giovedì 23 luglio la prima visita serale guidata  alla mostra sul viaggio di Ferdinando I

Le visite su prenotazione inizieranno alle 19 - 20,30 - 21,30

Un'occasione imperdibile in un contesto suggestivo e inedito: giovedi 23 luglio sarà possibile visitare con le luci della sera la mostra “Il viaggio nel Lombardo-Veneto dell’imperatore Ferdinando I e le vedute di Eduard Gurk - Die Krönungsreise”, allestita presso il Museo civico Ala Ponzone fino al 4 ottobre 2015.

In occasione dell’ultimo appuntamento dei Giovedì d’estate, il Comune di Cremona ha organizzato visite serali guidate con orari di inizio alle 19 - 20,30 - 21,30.  Una guida d’eccezione accompagnerà i visitatori: il Conservatore della Pinacoteca Mario Marubbi condurrà il viaggio alla scoperta delle preziose e raffinate opere in mostra. Oltre cinquanta fogli con le vedute realizzate dal pittore di corte Eduard Gurk, al seguito dell'imperatore Ferdinando d'Asburgo nel suo viaggio per ricevere la Corona Ferrea nel Duomo di Milano. Eduard Gurk, attento osservatore, ha immortalato i momenti più significativi del viaggio nei suoi acquarelli, segnando la fine di un'epoca: l'anno dopo nasceva la fotografia.

E' gradita la prenotazione al numero 0372/407770 o alla mail paola.varani@comune.cremona.it, in quanto il numero dei partecipanti non può essere superiore a 25 persone ogni visita. Il costo del biglietto d'ingresso alla mostra (e al Museo civico) è intero 7 euro, ridotto 5 euro.

896 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online