Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.41

Cremona Inaugurata una targa in ricordo di Ernesta Bittanti moglie di Cesare Battisti.

Oggi ricorre il 100 anniversario dell’impiccagione di Cesare Battisti in quel di Trento. L’Istituto per il Risorgimento Italiano ( Sezione di Cremona e Lodi) hanno posto una targa, in via Beltrami 18, a ricordo che nel 2014 in quella casa visse Ernesta Bittanti, moglie di Cesare Battisti.

| Scritto da Redazione
Cremona Inaugurata una targa in ricordo di Ernesta Bittanti moglie di Cesare Battisti. Cremona Inaugurata una targa in ricordo di Ernesta Bittanti moglie di Cesare Battisti. Cremona Inaugurata una targa in ricordo di Ernesta Bittanti moglie di Cesare Battisti. Cremona Inaugurata una targa in ricordo di Ernesta Bittanti moglie di Cesare Battisti.

Alla cerimonia erano presenti molte autorità civili e militari. Sono intervenuti fra gli altri Simona Pasquali , Presidente del Consiglio Comunale di Cremona ed un pronipote di Ernesta Bittanti che oggi vive  a Milano

Chi è Cesare Battisti

Cesare Battisti (Trento, 4 febbraio 1875 – Trento, 12 luglio 1916) è stato un patriota, giornalista, geografo, politico socialista e irredentista italiano. Cittadino austriaco di nascita, diresse giornali nella Trento asburgica e fu deputato al Parlamento di Vienna. Allo scoppio della grande guerra combatté per la parte italiana. Catturato dai Kaiserjäger guidati dal trentino Bruno Franceschini, fu processato e impiccato per alto tradimento in quanto deputato austriaco. Insieme a Guglielmo Oberdan, Damiano Chiesa, Fabio Filzi, Francesco Rismondo e Nazario Sauro è considerato tra le più importanti figure della causa dell'irredentismo italiano ed eroe nazionale.

Cesare Battisti è considerato un eroe nazionale italiano e a lui sono dedicati monumenti, scuole, piazze e vie in tutta Italia. A suo ricordo a Trento, in epoca fascista fu eretto un grande mausoleo sul Doss Trento, che sovrasta simbolicamente la città. La montagna su cui venne catturato viene adesso chiamata Monte Corno Battisti. Porta il suo nome la quarta galleria della strada delle 52 gallerie del Monte Pasubio, scavate in occasione dei combattimenti della prima guerra mondiale. Targa dedicata a Cesare Battisti, Pavia A lui vennero dedicate alcune logge massoniche in tutto il mondo, come la "loggia Cesare Battisti" di San Paolo in Brasile.

Visse due anni a Cremona- In Via Beltrami 18 con moglie  cremonese Ernesta Bittanti

1° Foto : La targa

2° Foto: Cesare Battista ed Ernesta Bittanti

3° Foto : Lo scoprimento della targa

4° Foto : La manifestazione

2826 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online