Ultimi cinque giorni di festa per la Birroteca, rassegna che dal 22 agosto sta portando al podere Ombrianello il meglio della nuova scena musicale italiana.
Domani, sabato 30 agosto, riflettori puntati sui Good Vibe Styla: i paladini del reggae cremasco, amici di lunga data del festival, proveranno a stabilire il nuovo record di pubblico dopo il tutto esaurito dello scorso anno. Ritmi giamaicani si mescoleranno alle nuove sonorità soul e r’n’b esplorate dalla band nell’ultimo lavoro Ocean's Breathing, per una serata tutta da ballare. Dopo il live, in consolle, dj Ciori.
Domenica, 31 agosto, il rock riprenderà il suo posto in Birroteca. Ce lo porteranno gli Zeus!, eclettico progetto che riunisce Luca Cavina, bassista dei Calibro 35, e l’ex batterista dei Jennifer Gentle Paolo Mongardi. Volumi al massimo e sperimentazione libera per il duo, che propone un noise-punk lontano da qualsiasi compromesso commerciale. In apertura gli Under Static Movement.
Lunedì, 1 settembre, il festival rinnoverà il suo tradizionale appuntamento con il concorso per band emergenti Music in Progress, giunto alla 21^ edizione. Cinque le band che si contenderanno la vittoria, provando a conquistare la giuria nei 20 minuti a loro disposizione: Insula, La Belle Epoque, Rise of Reason, Senzanorma e Supernova. In palio 500 euro per il primo classificato e 250 euro per il secondo. Al miglior bassista della serata verrà assegnato il premio ‘Marco Manai’, con una targa ricordo.
Martedì, 2 settembre, la programmazione live si chiuderà con il concerto di Maria Antonietta, tra i volti più attesi dell’intero cartellone. Considerata dagli addetti ai lavori una delle migliori promesse della scena indie italiana, la giovane cantautrice presenterà a Crema il suo ultimo album Sassi, uscito per la quotata etichetta indipendente La Tempesta Dischi. In apertura di serata Le Capre A Sonagli.
Mercoledì, 3 settembre, scorreranno i titoli di coda per l’edizione 2014 della Birroteca. Niente concerti a podere Ombrianello: l’arrivederci al prossimo anno, come da tradizione, sarà affidato ai fuochi d’artificio. La musica, comunque, non mancherà: in consolle dj Anj.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, avranno inizio alle 22 e si terranno anche in caso di pioggia grazie all’ampia area al coperto.



