Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.28

CREMONA - PNRR - BANDI (10 MNI) PER IMPRESE

ComoNExT – Innovation Hub AL FIANCO DELLE IMPRESE PER SVILUPPARE PROGETTI DI INNOVAZIONE FINANZIATI DAL PNRR

| Scritto da Redazione
 CREMONA - PNRR - BANDI (10 MNI) PER IMPRESE

ComoNExT – Innovation Hub AL FIANCO DELLE IMPRESE PER SVILUPPARE PROGETTI DI INNOVAZIONE FINANZIATI DAL PNRR

Oltre 10 milioni di euro messi a disposizione delle aziende del Nord-Ovest attraverso i bandi NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile) ecosistema dell’innovazione finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Como, 28 luglio 2023 - Dal 1° settembre fino al 31 ottobre aprono per le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) i bandi messi a disposizione da NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile), l’ecosistema dell’innovazione finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per supportare la crescita sostenibile e inclusiva nel campo della “doppia transizione”: digitale ed ecologica.

ComoNExT – Innovation Hub, in qualità di incubatore certificato, è parte del progetto NODES ed è pronto ad accompagnare imprese e startup nella fase di stesura dei progetti per accedere ai bandi di finanziamento e a supportarle lungo l’intero processo di sviluppo tecnico, fino alla fase di rendicontazione.

I finanziamenti sono stati resi disponibili con l’obiettivo di supportare le imprese nello sviluppo di progettualità innovative nell’ambito della transizione digitale ed ecologica. I territori interessati dai bandi NODES sono: le regioni Piemonte e Valle d’Aosta; le province di Como, Lecco (solo spoke 3, Turismo Cultura Moda sostenibile), Varese, Pavia e Cremona (solo spoke 6,  Agroindustria Primaria e secondaria). Alle MPMI è data l’opportunità di ottenere finanziamenti per lo sviluppo di progetti riconducibili a sette aree tematiche (dette “spoke”): Aerospace; Green Technologies; Turismo-Cultura-Moda sostenibile; Montagna digitale e sostenibile; Industria della salute e Silver Economy; Agroindustria Primaria e secondaria.

I progetti dovranno essere inviati tra il 1° settembre e il 31 ottobre 2023; successivamente (tra il 1° novembre 2023 e il 15 gennaio 2024) le proposte verranno valutate e selezionate. Dal 1° marzo 2024 dovranno essere avviate le attività per lo sviluppo dei progetti selezionati e finanziati.

I finanziamenti sono strutturati secondo due linee. La linea A (con una disponibilità totale di fondi pari a 6.365.000 euro) consente la partecipazione anche di grandi imprese (non solo MPMI) a condizione che  persista il requisito di collaborazione con almeno una micro-piccola-media impresa (la cui partecipazione non potrà essere inferiore al 30%). I progetti finanziabili sulla linea A dovranno prevedere un investimento compreso tra 70.000 e 1.000.000 di euro, in funzione dello spoke di riferimento. Il cofinanziamento verrà definito sulla base della dimensione dell’impresa e della tipologia di attività che verrà svolta distinguendo fra attività di ricerca e attività di sviluppo.

La linea B (con una disponibilità totale di fondi pari a 4.180.000 euro)  prevede la possibilità di ottenere un voucher che consente il rimborso del 50% a fondo perso rispetto ad attività di consulenza coerenti con un catalogo di servizi previsti dal bando Nodes. La linea B consente lo sviluppo di progetti il cui valore è compreso tra 15.000 e 80.000 euro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito NODES (https://www.ecs-nodes.eu/) o contattare direttamente ComoNExT (progetti@comonext.it).

ComoNExT è l’Innovation Hub sorto all’interno dell’ex Cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) per favorire lo sviluppo competitivo del nostro Paese e promuovere la cultura dell’innovazione. Oggi ospita circa 140 realtà tra aziende e start up che operano in diversi settori e che si contraddistinguono per il carattere innovativo del loro business. ComoNExT offre servizi di consulenza e accelerazione alle imprese che intendono essere competitive sul mercato globale, supportandole nella generazione di nuove idee, sviluppo progetti innovativi, avvio di nuove iniziative imprenditoriali, collaborazioni con società e mondo della ricerca, finanziamenti, internazionalizzazione e sviluppo commerciale. www.comonext.it

396 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online