Martedì, 23 aprile 2024 - ore 09.19

Cremona ZAF Innovation Center: i lavori proseguono

ZAF Innovation Center, Centro per l’innovazione agro zootecnica alimentare non si ferma

| Scritto da Redazione
Cremona ZAF Innovation Center: i lavori proseguono

Cremona ZAF Innovation Center: i lavori proseguono

 Cremona, 17 maggio 2023 - ZAF Innovation Center, Centro per l’innovazione agro zootecnica alimentare non si ferma. È passato quasi un anno dalla costituzione del Centro innovazione, ZAF Innovation Center, partito grazie al finanziamento della Fondazione LGH (Gruppo A2A) e da allora le attività in cantiere sono sempre maggiori come anche l’interesse delle aziende verso il Centro.

 Ad oggi conta 6 associazioni di categoria del territorio, 14 aziende (5 nuove adesioni rispetto all’inizio del progetto) e due ordini professionali della provincia di Cremona. Ma ZAF è sempre aperto all’adesione di nuove aziende per collaborare e costruire progetti.  Per il Centro è importante conoscere direttamente tutte le aziende che aderiscono: nel mese di aprile ZAF Innovation Center ha incontrato i rappresentanti di 8 aziende e si sta muovendo per incontrare le altre.

 Da questi incontri emergono proposte progettuali concrete che il Centro, con le Università e insieme alle imprese, si impegna a portare avanti mettendo a disposizione le migliori competenze di ricercatori universitari e, allo stesso tempo, individuando i finanziamenti corretti. Progetti che affrontano i temi dell’innovazione e della transizione ecologica in zootecnia, agricoltura e trasformazione agroalimentare. Proseguono inoltre le proposte di talk tecnici (sono stati tre quest’anno e tutti molto frequentati), gli incontri del Comitato di indirizzo con gli enti fondatori e la ricerca di fondi anche con la partecipazione a bandi.

 ZAF Innovation center vuole quindi da un lato essere recettore delle richieste delle aziende con un approccio bottom up e, dall’altro, nell’ottica di un modello top down, prosegue nell’approfondimento sul tema dell’autonomia energetica delle aziende agrozootecniche.  Proprio su quest’ultimo ambito e sulla sostenibilità della zootecnia continua la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e con la FAO, per portare avanti progettualità comuni, come un’analisi della situazione di sviluppo di questo settore così caratteristico del nostro territorio, dalla quale possono emergere best practices e dati significativi da confrontare con altri paesi nel mondo.

 Le aziende che oggi collaborano attivamente con ZAF sono A2A, EcoFotovoltaico, Padania Acque, Barilla, Lameri, Ocrim, Feraboli Zootech, Ferraroni Mangimi, Corteva Agriscience, Timac Agro, Latteria Soresina, Fattorie Cremona, Casalasco S.p.A. e Consorzio Agrario. Lo ZAF Innovation Center si rivolge dunque e collabora con aziende zootecniche innovative, PMI innovative, grandi imprese, istituzioni scientifiche e università, start up e finanza per l’innovazione ed ha l’obiettivo di crescere ancora. Per questo, oltre alle attività che vengono costantemente portate avanti, è stato creato un apposito logo, un sito web (https://www.zaf-innovationcenter.it/) e una pagina Linkedin (ZAF Innovation Center) per raggiungere più aziende possibili ma anche per essere strumento di dissemination della ricerca applicata in questo campo.

 Il Centro è pronto a rispondere anche alle nuove richieste di informazioni all’indirizzo info@zaf-innovationcenter.it.

412 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online