Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.12

CREMONAFIERE PRESENTA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI 2023

Biloni: “Definire insieme la competitività del territorio per essere maggiormente attrattivi a livello nazionale e internazionale”

| Scritto da Redazione
CREMONAFIERE PRESENTA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI 2023

CREMONAFIERE PRESENTA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI 2023

Biloni: “Definire insieme la competitività del territorio per essere maggiormente attrattivi a livello nazionale e internazionale”

Cremona,22 dicembre 2022- CremonaFiere si prepara alla stagione 2023 con la definizione di un programma di eventi sempre più inclusivo e variegato. Eccellenze del made in Italy, musica, artigianalità, competizione, hobby e molto altro trovano spazio nella calendarizzazione del prossimo anno.

La fiera anche per la programmazione del prossimo anno, e in linea con il piano di sviluppo quinquennale, si propone come hub strategico di riferimento tutto l’anno per il territorio e per le produzioni Made in Italy - dichiara il Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni-, valorizzando le proprie filiere di riferimento, musica e zootecnia. Ad una programmazione ambiziosa e articolata corrisponde la necessità di lavorare in rete con le forze politiche e istituzionali di Cremona per definire la competitività del territorio ed essere ulteriormente attrattivo a livello nazionale e internazionale”.

Le manifestazioni organizzate da CremonaFiere partiranno a gennaio con Ultracon Comics - Videogames - Pop Culture, il 14 e 15, in collaborazione con il Centro Fiera Montichiari, una grande fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop.

 Ad aprile Cremona&Bricks, una fiera per grandi e piccini, dal 15 al 16, dedicata ai famosi mattoncini colorati, nata dalla sinergia tra CremonaFiere e Ass. Cremona Bricks, con lo scopo di promuovere il gioco come prezioso strumento di apprendimento e formazione.

 Dal 20 al 21 maggio Italian Koi Expo, il Campionato Internazionale di Carpe Giapponesi organizzato da CremonaFiere in collaborazione con Italian Koi Association e Petsfestival srl. L’unico Koi Show internazionale in Italia, torna a Cremona nell’ambito di un’esposizione dedicata al mondo delle carpe giapponesi, affiancata da Japan Show, Salone della cultura giapponese, con colori, sapori e tradizioni del Sol Levante.

 Durante l’anno sono in programma presso il quartiere fieristico: CREMONA ART FAIR, Fiera d'arte moderna e contemporanea (24-26 marzo); DERBY IRHBA Competizioni equestri (27 marzo – 1° aprile);  UN MILIONE DI GIOCATTOLI Mostra mercato del Giocattolo d'Epoca (2 aprile); 25° Congresso Nazionale SIVAR  (11-12 maggio); SALONE DEL CAVALLO AMERICANO Competizioni Equestri (23-28 maggio); UN MILIONE DI GIOCATTOLI Mostra mercato del Giocattolo d'Epoca (10 settembre); UN MILIONE DI GIOCATTOLI Mostra mercato del Giocattolo d'Epoca (5 novembre).

 A settembre con Cremona Musica International Exhibitions and Festival, in programma dal 22 al 24. Si tratta della principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato, peculiare poiché si svolge nella città natale di Stradivari, che in quei giorni diventa un polo internazionale dello strumento musicale. Oltre agli strumenti creati dai maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale. La manifestazione si svolge in sinergia e collaborazione con le Istituzioni del territorio: Comune, CCIAA, Provincia e Associazioni di categoria, Museo del Violino, Teatro Ponchielli oltre a Regione Lombardia e ICE-Agenzia. L'edizione 2022 ha visto la partecipazione di oltre 300 espositori da 30 Paesi (48% esteri), con un programma di oltre 180 eventi in 3 giorni, oltre 400 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni e delegazioni di Buyer da 28 Paesi selezionati con il supporto di ICE-Agenzia.

 Il 14 e 15 ottobre Petsfestival, l’evento allpet più grande d’Italia, una mostra mercato degli animali da compagnia, punto di incontro privilegiato per produttori, allevatori, grossisti e dettaglianti del settore pet.

 Dall’11 al 13 Novembre sarà la volta de Il BonTà, il salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori. È la fiera, in Italia, dove tradizione e innovazione per la cultura enogastronomica si incontrano, un viaggio tra i sapori e i colori della nostra meravigliosa penisola degustando il meglio dei prodotti enogastronomici proposti dai nostri espositori. Nell’edizione 2022 il BonTà ha ospitato più di 1.000 tipologie di prodotti provenienti da tutta Italia, tre giorni di showcooking, presentazioni, concorsi, convegni e degustazioni guidate per promuovere le materie prime d’eccellenza. Un punto di incontro tra operatori professionali, produttori e gourmet alla scoperta del gusto e delle tradizioni delle nostre bellissime regioni.

 Si riaccenderanno i riflettori su Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona dal 30 novembre al 2 dicembre. L’evento che si è appena concluso per l’edizione 2022, l’unico specializzato in Italia a livello internazionale dedicato alla zootecnia che agni anno richiama a Cremona i principali player del settore a livello mondiale (400 marchi rappresentati), presentando così ai visitatori professionali un contesto specializzato di altissima qualità sia sul fronte dell’esposizione dei prodotti che delle tematiche tecnico scientifiche affrontate (74 eventi) oltre che la migliore selezione genetica che contraddistingue il modello produttivo italiano a livello globale con l’unica Mostra Zootecnica Internazionale in Italia.

4733 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online