Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.37

CRISI CLIMATICA DALLA LAUDATO SI ALLA LAUDATE DEUM UNA INTERESSANTE SERATA (VIDEO)

Lo scorso giovedì 16 novembre 2023, si è tenuta la serata onlinesulla ‘Crisi climatica , dalla Laudato SI alla Laudate DEUM: la provocazione di Papa Francesco’.

| Scritto da Redazione
CRISI CLIMATICA DALLA LAUDATO SI  ALLA LAUDATE DEUM UNA INTERESSANTE SERATA (VIDEO) CRISI CLIMATICA DALLA LAUDATO SI  ALLA LAUDATE DEUM UNA INTERESSANTE SERATA (VIDEO)


CRISI CLIMATICA DALLA LAUDATO SI  ALLA LAUDATE DEUM UNA INTERESSANTE SERATA (VIDEO)

Come annunciato , lo scorso giovedì 16 novembre , si è tenuta la serata online di approfondimento sulla ‘Crisi climatica , dalla Laudato SI alla Laudate DEUM: la provocazione di Papa Francesco’.

Le conclusioni sono state tenute da STEFANIA BONALDI, Segreteria Nazionale Partito  Democratico, che ha evidenziato come i temi  legati alla Transizione Ecologica, siano al primo posto del programma del PD.

Nel dibattito si sono confrontati DON ANTONIO AGNELLI (Assistente spirituale ACLI Cremona ), MARIO AGOSTINELLI (esperto temi ambientali, già segretario Regionale Cgil Lombardia), DAVIDE PERSICO (Docente di Cambiamenti Climatici Università di Parma), FRANCO VERDI (Pd Cremona) e CARLA BELLANI (  Pax Christi Cremona).

L’incontro è stato coordinato da VELLEDA RIVAROLI (Vice Presidente Assemblea Provinciale PD  Cremona).

Gian Carlo Storti, portavoce del circolo online PD ‘Laura Conti, ecologia integrale’ (che ha organizzato la serata) ha aperto i lavori.

I temi emersi, che si sono confrontati nel dibattito, hanno individuato altre priorità di approfondimento politico e di lavoro.

In particolare:

  • Nuove generazioni: è necessario ‘sconfiggere i negazionisti’ della crisi climatica coinvolgendo le giovani generazioni anche con momenti specifici di studio ed approfondimento da realizzare nelle scuole;
  • Comunità Energetiche: sono il futuro ed una soluzione democratica alle speculazioni su fotovoltaico e dell’eolico. Mancano ancora tutta una serie di strumenti operativi che ne rallentano il decollo. Molto interessante e da approfondire sono i progetti lanciati dalla Diocesi di Cremona e dal Comune di Crema;
  • Ritorno al nucleare: il governo Meloni sta riproponendo il tema del ritorno al nucleare, di questo nucleare. La ricerca deve andare avanti per risolvere i problemi di sicurezza e delle scorie. Come è scritto nel programma del PD oggi non è la soluzione alle esigenze energetiche del paese;
  • Ruolo delle istituzioni e dei comuni: le istituzioni , anche locali, debbono promuovere e sostenere l’uso delle tecnologie che producono energie da fonti rinnovabili anche ‘eliminando’ cavilli burocratici che ne ritardano lo sviluppo.

Su questi temi il circolo online PD ‘Laura Conti’ è fin da ora impegnato a produrre ulteriori iniziative di approfondimento e di confronto promuovendo, nei prossimi mesi, anche in vista delle elezioni Europee ed Amministrative, altre iniziative.

Red/welcr/gcst

Il confronto è stato realizzato e registrato sulla piattaforma Zoom

2057 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online