Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.52

DA LUNEDI' 7 GIUGNO ZONE BIANCHE E COPRIFUOCO A MEZZANOTTE

Calendario riaperture: chi riparte dal 7 giugno Zona bianca, quattro nuove regioni da lunedì 7 giugno. E la Lomb

| Scritto da Redazione
DA LUNEDI' 7 GIUGNO ZONE BIANCHE  E COPRIFUOCO A MEZZANOTTE
"A mezzanotte sai che io ti penserò, ovunque tu sarai sei mia" cantava Adriano Celentano.
 
Da domani, lunedì 7 giugno, la mezzanotte non sarà più soltanto un sogno.
Da domani, infatti, il coprifuoco sarà spostato per tutte le regioni in zona gialla - ovvero tutta Italia tranne le zone bianche - dalle 23 a mezzanotte.
 
Un'ora in più di movida - bisognerà essere a casa entro però mezzanotte, non partire dal luogo in cui ci si trova a mezzanotte -, un'ora in più di condivisione di spazio e tempo con le persone care.
 
Sempre mantenendo il distanziamento sociale e le mascherine ben indossate.
 
Questo da lunedì 7 giugno sino a lunedì 21, quando il coprifuoco sparirà del tutto e per tutti.
 
Una decrescita graduale delle limitazioni, quindi, per tornare finalmente alla tanto desiderata e ancora sognata  libertà.
 
 
Autoregolamentazione
Le regole esistono, ma sono in pochi a rispettarle. Da oltre un mese, il coprifuoco è più una formalità che un vero limite da rispettare. Complici i controlli da parte delle forze dell'ordine che su questo tema si stanno facendo sempre più isolati, complice l'avvicinarsi dell'estate e della voglia di buttarsi alle spalle l'ultimo difficile anno e mezzo: passeggiando per le strade delle grandi città dopo le 23 si notano molte compagnie di giovani che non hanno alcuna intenzione di tornare a casa. Eppure le regole esistono e sono ancora in vigore.
 
 
La zona bianca
Da domani la truppa delle regioni in zona bianca si arricchirà di nuovi soldati: a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che avevano fatto da apripista una settimana fa, si aggiungono Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto.
 
Quando tocca alla Lombardia
Il quadro delle regioni in zona bianca, ovvero quelle nelle quali le limitazioni rimangono legate di fatto al buonsenso e cioè all'utilizzo della mascherina e al rispetto del distanziamento interpersonale, si arricchirà di ulteriori regioni dal 14 giugno. Ad essere promosse saranno in quell'occasione Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Trentino. Le altre regioni passeranno in fascia bianca dal 21. L'ultima ad assaporare la libertà dovrebbe esssere la Valle d'Aosta, il 28 giugno.
 
Le discoteche
Quello della riapertura delle discoteche rimane un grande nodo da sciogliere. I gestori dei locali notturni fanno pressione per far ripartire le attività già a luglio, attraverso il Green Pass. La questione è ormai entrata in agenda e la prossima settimana, forse martedì, potrebbe partire una prima interlocuzione con i tecnici ministeriali. I gestori dei locali chiedono che l'Esecutivo si esprima quanto prima per fornire delle certezze, che arriveranno quindi nei prossimi giorni: attenzione al tema è stata posta non solo dalle Regioni, ma anche dal ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini, e dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
 
I vaccini
La campagna di vaccinazione contro il coronavirus sta procedendo a spron battuto in tutta Italia e proprio nella giornata di venerdì si è raggiunto il record di 600mila dosi somministrate in un giorno. L'Italia è inoltre al secondo posto assoluto in Europa in termini di popolazione interamente vaccinata. Intanto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, annuncia la possibilità per i cittadini di spostare la data della seconda dose del vaccino.

 I dati infatti migliorano giorno dopo giorno: al momento nel Paese ci sono meno di 200mila persone positive al Covid, precisamente 195.369. Sono invece 57 le vittime colpite dal virus secondo il bollettino delle ultime 24 ore e 2.436 i nuovi contagiati registrati, con il tasso di positività stabile all’1%. In terapia intensiva ci sono in tutto 788 malati e sono stati 20 ingressi in un giorno. I dati migliorano sulla spinta dell’incremento delle somministrazioni e uno dei fattori chiave - secondo lo stesso Figliuolo - è l’aumento dei punti vaccinali: ai 2.666 presenti al momento in Italia se ne stanno aggiungendo altri 800 realizzati da imprese, grande distribuzione ed altri operatori economici grazie al Piano delle inoculazioni dei lavoratori nelle aziende. Delle oltre 604mila dosi, 420mila hanno riguardato la prima dose e adesso l’obiettivo è arrivare alla metà dell’intera popolazione vaccinata almeno con il primo 'shot' entro la seconda metà di giugno, quando il Paese tornerà alla quasi normalità. Ma l’obiettivo, fanno sapere dalla struttura commissariale, andrà messo a sistema con gli approvvigionamenti.E dopo le prenotazioni dei giorni scorsi è già partita in queste ore in alcune Regioni la vaccinazione dei dodicenni. A Bari è toccato agli under 16 fragili, con le prime 150 somministrazioni tra pazienti e loro conviventi. Due le sedute vaccinali organizzate mentre per facilitare l’adesione è stata istituita una mail dedicata, che i genitori dei ragazzi tra i 12 e 15 anni hanno utilizzato per aderire alla campagna e prenotare. Nelle prossime ore nel Lazio, invece, si svolgerà il Rieti Junior open day: un banco di prova per i candidati più piccoli all’immunità che inizierà con 120 candidati, tanti quanto le dosi messi a disposizione. Sono invece quasi seimila gli operatori del turismo e dei centri estivi che si sono prenotati alle slot appena aperte in Veneto. Entrambe le categorie hanno aderito in massa alla proposta tanto che in una delle aziende sanitarie di Venezia in poco tempo sono terminati tutti i 1.700 posti a disposizione.  

Infatti l’Italia è al secondo posto assoluto in Europa in termini di popolazione interamente immunizzata, subito dopo la Germania e davanti a Francia e Spagna. Il nuovo traguardo, in arrivo nei prossimi giorni, sarà il raggungimento - almeno con la prima dose - della metà della popolazione vaccinabile (al momento 24 milioni e mezzo su 53).

 
 
 
 
 ZONACHECK
 
 
 
 
 
© Riproduzione riservata
951 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria