Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.20

#dem Pierfrancesco Majorino candidato a Presidente Lombardia per il centrosinistra.

Majorino :Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta’

| Scritto da Redazione
#dem Pierfrancesco Majorino candidato a Presidente Lombardia per il centrosinistra.

#dem Pierfrancesco Majorino candidato a Presidente Regione Lombardia per il centrosinistra.

 Majorino :Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta’

Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l’alternativa alla Giunta Fontana, si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato Presidente.

È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda, e di chiedere all’Europarlamentare Pierfrancesco Majorino di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a Presidente di Regione Lombardia.

(le forze politiche coinvolte sono: PD, Sinistra Italiana, Verdi, PiùEuropa e Lombardo Civici Europeisti.)

 ---------

Dichiarazione di Pierfrancesco Majorino : ‘Le forze del centrosinistra lombardo mi hanno chiesto di essere il candidato della coalizione alla Presidenza di Regione Lombardia. Sono onorato ed emozionato. A partire dalla giornata di domani le incontrerò per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione. Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta’

-----------------------

Soddisfazione di Matteo Piloni (candidato per il PD al consiglio regionale per la provincia di Cremona):  PierFrancesco Majorino è il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali. E io con lui. Al lavoro!

 

------------------

Da qualche giorno si ipotizava  che il nome sul quale i futuri alleati avrebbero trovato l'accordo sarebbe stato quello dell'eurodeputato ed ex assessore di Palazzo Marino. E così è stato, dopo estenuanti trattative che hanno spazientito dirigenti e militanti. E anche dopo le polemiche interne innescate dall'autocandidatura alle primarie dell'altro Pier, l'assessore Maran.

--------------------

Chi è Pierfrancesco Majorino, scelto dal centrosinistra per sfidare Fontana e Moratti

Carriera politica avviata nel movimento studentesco, per tre volte assessore milanese alle politiche sociali, attuale eurodeputato: ecco chi è Majorino.

Da Palazzo Marino a Bruxelles

Majorino, nato a Milano nel 1973, è sposato con Caterina Sarfatti, direttrice del programma Inclusive Climate Action C40, figlia dell'imprenditore Riccardo, che fu candidato alla presidenza della Regione nel 2005. La coppia ha due figli. Majorino è nipote del poeta Giancarlo e ha scritto diversi reportage e romanzi. Dal 1994 al 1998 è stato presidente nazionale dell'Unione degli studenti e della Rete studentesca. Nel 1998, a 25 anni, è diventato consigliere del dipartimento Affari sociali della presidenza del consiglio e ha collaborato con il ministro della solidarietà sociale Livia Turco sulle politiche giovanili e la lotta alle dipendenze. 

Nel 2004 è stato eletto segretario cittadino dei Democratici di sinistra e, nel 2006, è entrato in consiglio comunale, diventando capogruppo del Pd nel 2008, all'opposizione. Rieletto nel 2011, è diventato assessore alle politiche sociali nella giunta di Giuliano Pisapia. In vista delle elezioni del 2016 si è candidato alle primarie per scegliere il candidato sindaco, vinte da Beppe Sala, che, eletto primo cittadino di Milano, gli ha confermato l'assessorato alle politiche sociali. Nel 2019 è stato il principale promotore del corteo 'People - prima le persone' che ha portato in piazza, a Milano, circa 200mila manifestanti. Nello stesso anno si è candidato alle elezioni europee nella lista del Pd, venendo eletto con più di 93mila preferenze.

 

 

 

3000 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online