Martedì, 16 aprile 2024 - ore 12.45

EDAGRICOLE LE PIANTE OFFICINALI - VOL. 1

Produzione e prima trasformazione a cura di Silvana Nicola - Grazia Maria Scarpa

| Scritto da Redazione
EDAGRICOLE LE PIANTE OFFICINALI - VOL. 1

EDAGRICOLE LE PIANTE OFFICINALI - VOL. 1

Produzione e prima trasformazione a cura di Silvana Nicola - Grazia Maria Scarpa

 Il settore delle piante officinali presenta uno sviluppo in espansione e un potenziale da sfruttare. La produzione nazionale soddisfa solo una piccola parte del fabbisogno, mentre buona parte del prodotto proviene da Paesi terzi.

 Le produzioni nazionali di piante officinali possono essere competitive se si cura la qualità in tutte le fasi della filiera: dalla produzione alle aziende di trasformazione.

 Le nozioni di base per poter avviare le coltivazioni partono da una precisa conoscenza di quali specie coltivare, quali sistemi produttivi e tecnologie siano indispensabili, quale percorso produttivo porti al miglior prodotto finito, dall’impianto sino alla trasformazione.

 La consapevolezza dei produttori e degli aspiranti tali di quali siano gli standard specifici richiesti dal mercato è una buona leva per una crescita tecnico-qualitativa di tutto il comparto.

 Indice: Riferimenti storici - Risorse genetiche - Sostanze bioattive delle piante officinali - Propagazione e vivaismo - Influenza del clima e del suolo - Irrigazione - Fertilizzazione - Coltivazione in pieno campo integrata e biologica - Coltivazione delle specie arboree e arbustive - Coltivazione fuori suolo e in coltura protetta - Produzione in vitro di metaboliti secondari - Gestione delle piante infestanti - Meccanizzazione - Gestione postraccolta: i processi primari - Creazione e gestione della qualità - Buone Pratiche Agricole e raccolta delle specie spontanee - Insetti nocivi alle colture officinali e ai loro prodotti - Difesa dalle malattie - La legislazione del settore.

 I Edizione

€ 39,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5619-6

Pagine 388 - formato 19,5 x 26 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

 Silvana Nicola è Professore Ordinario di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di ricerche nel settore di riferimento, incluse le specie officinali, focalizzandosi su sistemi colturali avanzati per una standardizzazione di processo e di prodotto.

 Grazia Maria Scarpa è Ricercatore nel settore Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari. Si occupa principalmente di coltivazione di piante officinali, con particolare riguardo alle specie tradizionali, e di colture in vitro.Negli ultimi anni l’agricoltura biologica in Italia si è avvicinata ai due milioni di ettari coltivati diventando così una nuova opzione produttiva che associa sapientemente la scelta ecologica a quella imprenditoriale. Per questo diventa sempre più indispensabile conoscere le metodologie e i mezzi scientificamente e tecnicamente validi, pensati per un’agricoltura professionale, innovativa e sostenibile.

 

 

 

1643 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online