FARABI’ Piccola Rassegna di teatro per famiglie al SOMS di Torre de Picenardi
Torre de' Picenardi, 11 marzo 2025 – "Farabì", la rassegna di teatro per famiglie al Teatro SOMS di Torre de' Picenardi, arriva al terzo appuntamento: domenica 16 marzo alle 17.00 va in scena "Le Avventure di Capitan Trottola", uno spettacolo di trottole acrobatiche unico in Italia.
Prosegue con grande entusiasmo "Farabì", la rassegna promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS 1908), che sta animando il Teatro SOMS di Torre de' Picenardi (CR) con una proposta culturale innovativa e coinvolgente, pensata per adulti, bambini e famiglie.
Dopo il positivo riscontro ottenuto dai primi due spettacoli, che hanno visto la partecipazione attenta e numerosa di pubblico locale e proveniente dai comuni vicini, domenica 16 marzo alle ore 17:00 arriva un evento davvero straordinario e raro nel panorama teatrale italiano:
"Le Avventure di Capitan Trottola", a cura di Alberto Segale dell’associazione Energia Ludica, uno degli ultimi maestri trottolai italiani, capace di trasformare un semplice gioco tradizionale in una straordinaria forma d’arte.
Lo spettacolo racconta la storia avventurosa di Capitan Trottola, un personaggio bizzarro e sognatore, in viaggio alla ricerca del tesoro più prezioso del mondo. Un racconto suggestivo e pieno di colpi di scena, durante il quale le trottole diventano protagoniste di mirabolanti evoluzioni, acrobazie e lanci spettacolari, in un mix di stupore, divertimento e poesia.
L'artista accompagnerà il pubblico, piccolo e grande, in un mondo dove tutto gira e ruota, non solo intorno agli oggetti, ma anche alle emozioni, alle domande, ai sogni.
Alberto Segale è unico nel suo genere in Italia: partecipa da anni a convention internazionali di artisti della trottola, sviluppando tecniche e numeri che hanno pochi eguali nel nostro Paese. Con il progetto Energia Ludica, porta avanti da tempo un’attività artistica ed educativa dedicata alla riscoperta dei giochi di una volta, restituendo loro dignità artistica e culturale.
"Le Avventure di Capitan Trottola" è dunque uno spettacolo per tutti: bambini, famiglie, ma anche adulti curiosi, appassionati di teatro e amanti della manualità e del gioco. Un'occasione rara e preziosa per vivere insieme un pomeriggio diverso, all’insegna della fantasia, della creatività e della bellezza dei gesti antichi.
Dove: Teatro e Cinema SOMS, Via Garibaldi 31a, Torre de’ Picenardi (CR)
Quando: dal 16 marzo 2025, ore 17.00
Contatti: Info al numero 3387307304
Social: SOMS 1908