Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.39

Festival della Zucca al Mercato di Campagna Amica a Crema

Domenica 25 settembre in via Verdi omaggio al prodotto di stagione

| Scritto da Redazione
Festival della Zucca al Mercato di Campagna Amica a Crema

Domenica a Crema, al Mercato di Campagna Amica in via Verdi, scatta la ‘giornata della zucca’. Una strepitosa esposizione di zucche – a cura delle aziende agricole di Coldiretti – accoglierà i cittadini-consumatori che, in questa speciale uscita del mercato, decideranno di fare la spesa a km zero, direttamente dagli agricoltori del territorio.

Dalle imponenti e colorate zucche ornamentali alle piccole e prelibate  “delica” e “bertina piacentina”, passando dalla “violina”, la cui forma singolare richiama i capolavori di Stradivari: varie saranno le zucche proposte alla curiosità, e al palato, dei  cittadini, in una mostra-mercato che ogni anno si fa più ricca e apprezzata.

Le zucche saranno in vendita a un prezzo “di favore” e ci sarà un’oasi riservata alle degustazioni. Ci saranno proposte dolci e salate (con le zucche offerte dall’azienda agricola Bredina di Alberto Soragni e i formaggi di bufala dell’azienda Gerardo da Izano di Massari) in omaggio alla versatilità della zucca, che è in grado di “riempire” un intero menu, dall’antipasto al dolce.

“Le uscite a tema, rese possibili grazie all’impegno e alla passione dei nostri agricoltori, sono opportunità per raccontare le proprietà di ogni prodotto di stagione – sottolinea Coldiretti Cremona –. In questa occasione l’attenzione è puntata sull’ortaggio autunnale d’eccellenza, che non deve mancare sulle tavole, poiché ha importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. La zucca è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. Fornisce all’organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A”. E se la zucca sarà per una giornata regina del Mercato di Campagna Amica a Crema, vi sarà senz’altro modo di scoprire e provare anche tutti gli altri eccellenti prodotti della nostra agricoltura.

1645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online