Martedì, 19 marzo 2024 - ore 05.57

Firma la petizione APRITI CIELO! Ripuliamo la nostra aria

IN LOMBARDIA NON SI RESPIRA! RETE AMBIENTE LOMBARDIA ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a AMMINISTRATORI COMUNALI, PROVINCIALI E REGIONALI

| Scritto da Redazione
Firma la petizione APRITI CIELO! Ripuliamo la nostra aria

Firma la petizione APRITI CIELO! Ripuliamo la nostra aria

RETE AMBIENTE LOMBARDIA ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a AMMINISTRATORI COMUNALI, PROVINCIALI E REGIONALI

IN LOMBARDIA NON SI RESPIRA!

Mentre si moltiplicano gli studi sull'associazione tra cattiva qualità dell'aria e incidenza del Covid, sono ormai assodati gli effetti nocivi che l’inquinamento ha sulla salute, soprattutto sull'apparato respiratorio e cardio-circolatorio, sul metabolismo, sul sistema immunitario e sul sistema cognitivo.

L’ORA D'ARIA

“Così bello, così splendido” diceva il Manzoni del cielo di Lombardia…ma è ancora così? Siamo prigionieri sotto una cappa di smog! Nel nostro territorio, tra i più inquinati e industrializzati al mondo, si immettono quotidianamente nell'aria notevoli quantità di gas serra dall'effetto climalterante e sostanze nocive che vanno ad impattare anche il suolo e l'acqua che beviamo: ossidi di azoto, particolato, acidi, metalli pesanti, formaldeide, ammoniaca, benzene, IPA, diossine e altri pericolosi veleni.

CAMBIARE ARIA

Il pesante inquinamento atmosferico presente nella nostra Regione deve indurre i nostri amministratori ad assumere provvedimenti significativi nella direzione di un rapido e consistente miglioramento della qualità dell'aria. Rispetto alla gravità della situazione non vi possono essere rinvii né comportamenti amministrativi inadempienti e in contraddizione con una vera transizione ecologica.

DIECI PASSI PER NON MANDARE TUTTO ALL'ARIA

Vogliamo l’apertura di un confronto istituzionale stabile con la Regione, nel quale la società civile e l'associazionismo possano avere voce in capitolo, avvalendosi anche dell'apporto tecnico scientifico di organismi indipendenti. In particolare, chiediamo la realizzazione dei seguenti obiettivi

Per Firmare clicca  qui

 

1899 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online