Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.05

Galli, su coprifuoco a mezzanotte ci vuole attenzione

Per immunità gregge vaccino va aggiornato a varianti principali

| Scritto da Redazione
Galli, su coprifuoco a mezzanotte ci vuole attenzione

Si può posticipare il coprifuoco a mezzanotte? "Guardiamo i numeri. Per me il segnale deve essere ancora di attenzione" dice Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'ospedale Sacco.

 "Se apriamo veramente tutto e comunque, non ci sarà più un segnale di attenzione, già non c'è da 15-20 giorni e dobbiamo ancora vedere, alla fine del mese, quale sarà il bilancio dei 28 giorni successivi alle aperture", aggiunge. Parlando degli effetti dei vaccini, Galli sottolinea: "Credo ci si possa attendere una ulteriore flessione delle infezioni gravi con il crescere delle vaccinazioni. Accade in tutto il mondo e accadrà anche da noi". Poi Galli parla delle nuove dosi vaccinali. "O questo vaccino verrà aggiornato a tutte le varie varianti principali, o altrimenti con questo vaccino l'immunità di gregge non la facciamo, ammesso che si possa conseguire. - prosegue - Su questo il sottosegretario Sileri ha ragione, in queste condizioni non riusciremo ad avere un'immunità di gregge, questo è uno dei messaggi per cui se riusciamo a far circolare il virus il meno possibile con qualche restrizione, forse potremmo avere meno risultati nefasti".

"Se il virus è pressato molto ma non è messo con le spalle al muro, come potrebbe succedere con una vaccinazione di massa fatta tutta assieme e con un vaccino veramente efficace, il virus tira fuori delle varianti che compaiono casualmente e ricomincia, come fosse il gioco dell'oca", conclude. (ANSA).

359 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria