Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.56

Genovesino .Cremona Protagonista all’Ambasciata di Vienna

La mostra del Genovesino, che si aprirà ad ottobre al Museo Civico, e il saper fare cibo cremonese quest'anno valorizzato dentro la Lombardia Orientale che è Regione Europea della Gastonomia 2017, protagonisti martedì pomeriggio all'Ambasciata italiana a Vienna guidata da Giorgio Marrapodi

| Scritto da Redazione
Genovesino .Cremona Protagonista all’Ambasciata di Vienna Genovesino .Cremona Protagonista all’Ambasciata di Vienna Genovesino .Cremona Protagonista all’Ambasciata di Vienna Genovesino .Cremona Protagonista all’Ambasciata di Vienna

L'appuntamento dal titolo 'Cremona incontra Vienna' organizzato dall'Ambasciata e dal Comune di Cremona a Palazzo Metternich, è stato aperto con notevole successo a giornalisti internazionali, tour operator ed esponenti del mondo culturale viennese. Nel pubblico anche Speranza Scappucci, prima donna italiana direttrice d'orchestra all'Opera di Vienna. A fare gli onori di casa l'Ambasciatore Marrapodi che ha descritto Cremona come "laboratorio di crescita culturale e sociale, incubatore a livello locale di iniziative che possono costituire un modello da adottare e replicare altrove con un virtuoso effetto moltiplicatore".

"Cosa c'è dietro i quadri del Genovesino, i violini di Stradivari e le eccellenze gastronomiche della nostra terra? - ha detto il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti nel suo intervento introduttivo - Dietro tutte queste cose c'è il plasmare la materia per creare bellezza, il saper fare bellezza. C'è un vero e proprio sistema che quest'anno celebra Claudio Monteverdi per i 450 anni dalla nascita ed è Regione Europea della Gastronomia con Brescia, Bergamo e Mantova. È un onore essere qui per il quarto anno consecutivo il nostro saper fare violini, musica, cultura e cibo ed è una responsabilità. In questo momento abbiamo bisogno di più Europa e i territori hanno un compito grande: quello di creare cultura, bellezza e futuro".

Marco Tanzi, co-curatore della mostra del Genovesino insieme Francesco Frangi e Valerio Guazzoni, ha presentato l'esposizione del Genovesino raccontando la storia di Luigi Miradori e le opere principali che saranno in mostra al Museo Civico dal prossimo 6 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018.

A chiudere, spazio al gusto con un buffet di piatti preparati con i prodotti tipici cremonesi da Sergio Carboni, chef della Locanda Torriani e testimonial cremonese di East Lombardy, come il risotto East Lombardy, le crocchette al cotechino 'al fumai de munt' su cavolo rosso marinato, il 'bufetin' di maialino zucchini e provolone, l'insalata tiepida di bollito in 'salsa cuta' e la sbrisolona con lo zabaione. Il buffet è stata una sorta di anteprima della rassegna gastronomica dal titolo "Il colore del gusto: arte e gastronomia" appositamente studiata in collegamento alla mostra del Genovesino, con il coinvolgimento dei ristoratori del territorio. Molto importanti i contatti avuti con importanti tour operator, grazie al lavoro fatto dal Comune di Cremona in sinergia con Enit e alla presenza a Vienna della referente dell'Ufficio Turistico Paola Milo. Alcuni di loro parteciperanno al workshop del turismo musicale in programma per il prossimo ottobre.

Durante la missione, il Sindaco e la delegazione cremonese hanno incontrato, alla presenza dell'Ambasciatore e della moglie, Martino Zanetti della Hausbrandt Trieste 1892, azienda che supporta e valorizza il programma Cultura a Cremona 2017.

In allegato le foto:

- di Tanzi, Ambasciatore, Sindaco e Zanetti

- del Sindaco durante la presentazione

- dello chef Carboni durante il buffet

2120 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online