Sabato, 18 maggio 2024 - ore 06.14

Gli Istituti Comprensivi del Distretto di Crema in Rete per un piano di formazione

Il piano è stato avviato a maggio e si concluderà a ottobre, coinvolgendo circa 900 partecipanti, divisi in 30 gruppi di lavoro

| Scritto da Redazione
Gli Istituti Comprensivi del Distretto di Crema in Rete per un piano di formazione

Gli Istituto Comprensivi del Distretto di Crema (Trescore Cremasco, Sergnano, Crema 1, Crema 2, Crema 3, Bagnolo Cremasco, Pandino, Rivolta d’Adda, Spino d’Adda, Castelleone, Montodine, Offanengo, Soncino) si sono riuniti in Rete per attuare un piano di formazione, rivolto ai docenti delle scuole materne, primarie e medie. L’obiettivo mira a qualificare gli insegnanti per un uso competente delle tecnologie nella didattica.

Il piano è articolato su 3 livelli: 1) una formazione di base per chi deve meglio organizzare le proprie conoscenze di base; 2) un modulo che introduca all’uso del cloud per archiviare le unità di lavoro; 3) un modulo relativo all’uso delle LIM (lavagne interattive multimediali), introducendo l’uso di un software che si adatti a tutte le tipologie di LIM per permettere un uso più diffuso e uno scambio dei prodotti multimediali realizzati dagli insegnanti, con l’uso di software open source.

Le varie articolazioni sono distribuite in alcune delle sedi degli Istituti Comprensivi raggruppando i docenti interessati. Il piano è stato avviato a maggio, avrà una fase intensa a giugno e si concluderà a ottobre, coinvolgendo circa 900 partecipanti, divisi in 30 gruppi di lavoro. L’azione è stata possibile grazie a un contributo dell’USR/Lombardia. Si sono coinvolti tanti operatori in virtù della Rete di collaborazione nata fra i 13 Istituti, confermando che l’unione fa la forza.

934 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria