Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.01

Grande partecipazione di pubblico ha registrato il Job Day 2016 di Cremona

Evento dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro, promosse da Anci Lombardia e dalla Rete Informagiovani Lombardia.

| Scritto da Redazione
Grande partecipazione di pubblico ha registrato il Job Day 2016 di Cremona Grande partecipazione di pubblico ha registrato il Job Day 2016 di Cremona Grande partecipazione di pubblico ha registrato il Job Day 2016 di Cremona Grande partecipazione di pubblico ha registrato il Job Day 2016 di Cremona

Arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, il JOB DAY è un appuntamento rivolto a tutti  coloro che sono alla ricerca di lavoro con l’obiettivo di favorire in particolare l’inserimento lavorativo di giovani attraverso la creazione di uno spazio in cui le aziende hanno proposto i profili professionali ricercati e i partecipanti hanno potuto presentare la propria candidatura consegnando direttamente il proprio curriculum vitae.

36 fra aziende, agenzie, cooperative ed associazioni di categoria alla ricerca di oltre 200 profili professionali e 29 profili di stage hanno preso posto nell’Auditorium Sala Borsa della Camera di Commercio.

Dalle 15.00 alle 19.00, centinaia di persone si sono messe in fila davanti ai desk delle aziende presenti e hanno incontrato imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro per consegnare il proprio curriculum, nonché farsi conoscere dai selezionatori del personale.

Un pubblico vasto e determinato a cogliere le occasioni proposte, un pubblico variegato fatto di giovani alla ricerca della prima occupazione o di un’opportunità di stage, adulti usciti da percorsi lavorativi che le contingenze economiche spingono a rimettersi in gioco o che vogliono trovare un lavoro a Cremona o nei dintorni per avvicinarsi a casa…

Allo stand dell’Informagiovani, affollatissimo, è stato anche dedicato uno spazio per l’iscrizione e la validazione del curriculum in CVqui (www.cvqui.it), il database gratuito nato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro realizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con l’Associazione Industriali di Cremona e il Gruppo Giovani a Confronto.

Grande soddisfazione relativamente all’afflusso è stata espressa dalle aziende e dalle realtà che hanno preso parte all’iniziativa. Numerosissimi sono stati i curriculum raccolti “anche se - commentano alcuni selezionatori - si nota una scarsa fiducia nel mettersi in gioco, presentandosi alle aziende pur se non in possesso di tutti i requisiti richiesti dallo specifico profilo ricercato. Sarebbe importante, invece, che i candidati si presentassero all’azienda cercando di mettere in luce tutte le esperienze maturate e di dare valore alle proprie competenze”. 

 “Il Job Day – commenta il vice sindaco Maura Ruggeri – è solo una delle iniziative messe in campo dall’Informagiovani nell’ambito dell’accompagnamento al lavoro. Il Servizio, infatti, è costantemente impegnato a favore dei giovani in cerca di lavoro attraverso la progettazione e lo sviluppo di strumenti per agevolare l’inserimento e creare nuove opportunità, la formazione del personale e la creazione di una collaborazione virtuosa con le aziende e tutti i soggetti del territorio impegnati su questo fronte”.

"Il Job Day – afferma la responsabile dell’Informagiovani Maria Carmen Russo – rappresenta una concreta opportunità per i giovani e i meno giovani. Quelle che sono state presentate oggi sono posizioni di lavoro e stage reali. Ma le opportunità per chi cerca lavoro non si esauriscono in questa giornata. Da lunedì 15 a venerdì 19 presso l’Informagiovani si terrà il Job Day Summer Edition, iniziativa dedicata al lavoro stagionale estivo nel corso della quale le agenzie di animazione effettueranno colloqui di selezione per la copertura di oltre 2.000 posizioni disponibili in villaggi, stabilimenti balneari e hotel italiani ed esteri.”.

Il Job Day e il Job Day Summer Edition danno il via alla rassegna delle giornate regionali dedicate al lavoro, promosse da Anci Lombardia  e dalla Rete Informagiovani Lombardia.

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito: http://informagiovani.comune.cremona.it

Si ricorda inoltre che per chi non ha potuto partecipare al Job Day è comunque possibile candidarsi alle offerte attraverso Cvqui (www.cvqui.it), la banca dati lavoro dell’Informagiovani.

Per tutti, inoltre, la possibilità di usufruire – su appuntamento - dei servizi di accompagnamento al lavoro dell’Informagiovani.

Il JOB DAY si colloca all'interno del progetto "Talenti Diffusi”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili (Progetto finanziato con decreto n. 6507 del 31/07/2015 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 del 06/08/2015) e supporta le azioni del progetto “Fare Legami”, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Welfare in azione”.

 

1570 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online