Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.15

Gussola presentazione del libro: L’INFINITO DELLA MIA VITA di Cesare Vacchelli

Giovedì 28 novembre 2019 -ore 21:00-Gussola – Centro Anselmi – Via Mazzini 17

| Scritto da Redazione
Gussola presentazione del libro:  L’INFINITO DELLA MIA VITA di Cesare Vacchelli

Gussola presentazione del libro:  L’INFINITO DELLA MIA VITA di Cesare Vacchelli

Giovedì 28 novembre 2019 -ore 21:00-Gussola – Centro Anselmi – Via Mazzini 17

Introduce e dialoga con l’autore: Prof. Stefano Prandini

A cura del Concass  (Consorzio Casalasco Servizi Sociali) sarà presentato il progetto “Un arcobaleno di emozioni ” nato e finanziato dal libro Volto a ridare serenità a quei bambini  che hanno subito la perdita di un genitore “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”

L'autore, noto ambientalista piadenese, da sempre impegnato per la difesa dell'ambiente e dei diritti, si cimenta ora, e per la seconda volta, con la scrittura.

In settembre del 2018 esce infatti, autoprodotto, il suo primo libro: “La Ruota” pensieri in versi.

In questo libro autobiografico si tratta un tema delicato, la perdita di un genitore in tenera età, e di come questo evento traumatico ci condiziona nel nostro intimo e nella nostra quotidianità. Una strana e interessante coincidenza (?) lega i fatti  e le tappe salienti di questa esperienza di vita: il numero otto compare come una costante nelle date in cui questi accadimenti hanno luogo.

Da questo libro è nato il progetto “Un Arcobaleno di emozioni” che intende sviluppare nel territorio un’attenzione al tema della perdita attraverso un percorso di lavoro con gli adulti di riferimento insegnanti, operatori, volontari) per formarli e sostenerli nella loro funzione educativa. 

La prima fase del progetto ha già preso avvio, con la partecipazione di 29 insegnanti ed educatori delle scuole del territorio, tra cui alcuni in servizio presso l’Istituto Comprensivo “Dedalo 2000”. 

 

828 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online