Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.56

I partecipanti Gussolesi all'iniziativa in Senato su Claudio Rinaldi | S.Gerelli

Capita raramente che un piccolo paese come Gussola veda invitata in una sala del Senato della Repubblica una delegazione di suoi cittadini.

| Scritto da Redazione
I partecipanti Gussolesi all'iniziativa in Senato su Claudio Rinaldi | S.Gerelli

Questo invito è stato inoltrato da Schiaffini Loredana, moglie del giornalista scomparso Claudio Rinaldi, il quale fu direttore di Europeo, Panorama e l'Espresso, unico che diresse ben tre settimanali.

L'occasione è stata quella della presentazione dell'associazione  onlus Claudio Rinaldi e delle sue finalità.

Esperienza che potremmo dire indimenticabile, sia per  la presenza di tante personalità sia politiche che giornalistiche, a partire dal presidente del Senato Pietro Grasso, dal Senatore Zanda, dai giornalisti Padellaro e Manfellotto e tanti altri , anche il mondo imprenditoriale era presente ai suoi massimi livelli con Della Valle, Montezemolo e De Benedetti.

Schiaffini  Loredana ha dimostrato una padronanza della situazione che ha coinvolto tutti i presenti, elencando punto per punto le finalità dell'associazione, arrivando a coinvolgere anche il Ministero dell'Istruzione.

Da Gussolese ritengo  questa iniziativa coinvolgente e stimolante, convinto dei benefici che anche le nostre piccole realtà potranno cogliere dagli eventi che questa associazione ha in programma.

Alcuni ex amministratori di Gussola che ora sono traslocati in quel di Casalmaggiore sostenevano  a suo tempo che con la cultura non si mangia, bisogna capire cosa intendevano “ non si mangia”.la cultura stimola  a conoscere , a capire a crescere e nel contempo arricchisce ognuno di noi.

Conoscere è fondamentale per sapersi difendere e per difendere gli altri.

Ecco l'importanza di questa associazione, partire dalla scuola per iniziare un percorso  che aiuti i cittadini ad adoperarsi per un futuro coinvolgente e migliore.

Quindi per quei cittadini di Gussola che erano presenti mercoledì 10 giugno al Senato non è stata solo una scelta per varcare il portone di una istituzione importantissima per il nostro paese, ma è stato anche un riconoscimento per una persona che seppur lontana dal suo paese per anni non ha mai interrotto i legami sia con le istituzioni che  con le persone, ma si è messa in gioco piantando un piccolo seme che germogliando sicuramente aiuterà a crescere  non solo l'associazione ma anche le tante persone che faranno la scelta di intraprendere il cammino con essa.

Gerelli Sante (Gussola Cremona)

1688 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria