Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.18

Incontro con PAOLO SCQUIZZATO Giovedì 7 novembre 2019 - ore 17 Libreria Paoline - Via Decia, 1 - CREMONA

Un incontro con don Paolo Scquizzato, a partire dai suoi ultimi libri “Ogni storia è storia sacra. Il Vangelo secondo Matteo - pagine scelte” e “Dalla cenere la vita”.

| Scritto da Redazione
Incontro con PAOLO SCQUIZZATO  Giovedì 7 novembre 2019 - ore 17 Libreria Paoline - Via Decia, 1 - CREMONA

Incontro con PAOLO SCQUIZZATO  Giovedì 7 novembre 2019 - ore 17 Libreria Paoline - Via Decia, 1 - CREMONA

Un incontro con don Paolo Scquizzato, a partire dai suoi ultimi libri “Ogni storia è storia sacra. Il Vangelo secondo Matteo - pagine scelte” e “Dalla cenere la vita”.

Dialogano con l’Autore Quintilla Somenzi e Marina Grazioli. Evento organizzato da Libreria Paoline di Cremona e Ass. “Confine – Offrire cittadinanza al dolore”.

L’ULTIMO LIBRO

Ci sono tratti caratteristici che distinguono ogni singolo evangelista. Ognuno dei quattro è come uno straordinario regista che tratteggia alcuni aspetti specifici di Gesù e fa zoom su particolari momenti della sua avventura umana. Chi è il Gesù di Matteo? Quale cammino propone alla nostra vita? Quali scelte ci mette davanti?

Don Paolo ripercorre l’intero Vangelo e fa emergere il volto specifico del Gesù di Matteo attraverso pagine scelte, pagine che commenta con il suo stile asciutto, chiaro, a tratti provocatorio e decisamente disturbante. Il Gesù di Matteo è l’uomo interessato a rendere presente il regno di Dio qui ed ora, puntando sull’umanità dei rapporti. È immagine del Dio universale, volto di un Amore rivolto a tutti i popoli. È il Dio-con-noi, anzi in-noi.

Scrive l’Autore nella Prefazione: “La grande domanda del Gesù di Matteo si può riassumere così: Chi sono io per te? Ossia, cosa c’entro io con la tua vita? Il rischio di rispondere con verità dogmatiche, magari imparate a Catechismo, o con il Credo domenicale, è stato corso da generazioni di cristiani, illudendosi che bastasse questo per definirsi tali, ma altro non è che il modo per non lasciarsi toccare la vita, non essere disturbati, non sporcarsi mai le mani. Sono coloro che credono di conoscere Dio nella misura in cui lo «pensano», come se si presumesse di dissetarsi immaginando la chimica dell’acqua”.

Il libro si presta sia per un uso personale che liturgico (per agevolare quest’ultimo, alla fine del testo vengono suggeriti i capitoli adatti per i tempi forti, il tempo ordinario e alcune Solennità e Feste).

Note sull’Autore - Paolo Scquizzato, prete, è impegnato da diversi anni nella formazione spirituale del laicato, cercando di offrire percorsi di approfondimento della Scrittura e della conoscenza del sé. Specializzato in Teologia, insegna Meditazione cristiana ed è guida biblica in Terra Santa.

È autore di numerosi testi di spiritualità. Con Paoline: Dalla cenere la vita (2018).

Info: Libreria Paoline - Tel. 037220457 - libreria.cr@paoline.it

1003 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online