Attivo “INPS per tutti”: il canale WhatsApp ufficiale dell’INPS
Informazioni per imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini
È attivo da oggi “INPS per tutti”, il canale WhatsApp ufficiale dell’Istituto dedicato a imprese,
pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.
Il canale proporrà ogni settimana almeno cinque contenuti sulle tematiche di più stretta attualità e di
maggiore interesse per gli utenti dell’Istituto. Brevi news, video, link, visual: l’INPS farà arrivare sugli
smartphone degli utenti che si iscriveranno un pacchetto completo di informazioni e approfondimenti.
Aumentano così gli strumenti di comunicazione dell’INPS, da tempo presente sulle principali piattaforme
social con l’obiettivo di garantire informazioni sempre più tempestive, semplici e accessibili. In questo
ambito rientra l’apertura del canale WhatsApp, che sfrutta le potenzialità dell'app di messaggistica istantanea
più usata in Italia, presente sui dispositivi di quasi otto italiani su dieci, per informare gli utenti iscritti in
tempo reale.
“INPS per tutti” sarà uno spazio all’interno del quale saranno raccolti i più importanti aggiornamenti
sui diversi temi legati alla previdenza sociale: pensioni, sostegni alle famiglie, bonus, indennità, cassa
integrazione, contributi e molti altri.
I messaggi saranno contraddistinti da elementi grafici di colore diverso in base ai temi oggetto delle
comunicazioni: verde per imprese e liberi professionisti, giallo per le informazioni a tema lavoro, arancione
per i messaggi a tema pensione e previdenza, rosso per argomenti come sostegni, sussidi e indennità e blu
per le comunicazioni di carattere istituzionale come eventi o osservatori.
È possibile iscriversi al canale WhatsApp “INPS per tutti” attraverso questo link
(https://whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34) oppure inquadrando il QR Code
presente nelle sedi territoriali. Una volta entrati nella chat, gli utenti potranno leggere i messaggi inviati
dall’Istituto, cliccare sui link e reagire ai post utilizzando emoji, ma non potranno inviare risposte o chiedere
informazioni. Il canale, inoltre, garantisce la totale riservatezza degli utenti, che avranno la certezza
dell’autorevolezza delle informazioni
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“Bonus psicologo 2023”. Per richiedere il contributo dal 18 marzo online nella piattaforma Inps
Dal prossimo 18 marzo si potrà presentare la richiesta sul sito dell’Inps del “Contributo
per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.
L’articolo 1, comma 538, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023)
ha reso strutturale la misura a decorrere dall’annualità 2023.
Il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila
euro, per sostenere le spese di assistenza psicologica.
Le domande per la richiesta del “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di
psicoterapia” per l’anno 2023 potranno essere presentate dal 18 marzo 2024 al 31
maggio 2024.
Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie per Regione/Provincia autonoma degli
aventi diritto, nei limiti delle risorse disponibili.
Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso e, a parità di
valore ISEE, in base all’ordine di arrivo della domanda.
Le istruzioni per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute
nella Circolare n. 34 del 15 febbraio 2024.
Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS.
La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”
raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il
percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” >
“Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact
Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il
numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi
gestori).