Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.57

News dall’ INPS di Cremona : Assegno Unico Universale e contributo Covid 19

L’assistente digitale per l’A.U.U e Contributo Covid 19 per genitori

| Scritto da Redazione
News dall’ INPS di Cremona : Assegno Unico Universale e contributo Covid 19

News dall’ INPS di Cremona : Assegno Unico Universale e contributo Covid 19

L’assistente digitale per l’A.U.U e Contributo Covid 19 per genitori

L’assistente digitale “intelligente” per l’Assegno Unico Universale

È on line sul sito INPS l’Assistente digitale per ogni informazione sull’Assegno Unico e Universale.

Dotato di intelligenza artificiale di tipo generativo, l’Assistente comprende il linguaggio naturale ed è in grado di personalizzare la conversazione, rispondendo logicamente alle richieste rese nel corso dell’interazione.

Inoltre, grazie ad un processo di apprendimento continuo, i cittadini, utilizzando il servizio, contribuiscono ad allenare il sistema perché renda risposte di qualità sempre maggiore.

Il colloquio e i relativi dati sono protetti secondo gli standard di sicurezza più elevati, assicurando la riservatezza delle informazioni fornite dagli utenti.

Gli utenti possono accedere al servizio dalla scheda dedicata  Assegno Unico Universale.

L’Assistente virtuale intelligente si iscrive nel percorso intrapreso dall’Istituto per utilizzare l’IA allo scopo di migliorare la qualità dei servizi, la user experience e l’efficienza e l’impatto delle prestazioni in termini di soddisfazione dell’utenza.

-------------------

COVID 19: al via le domande per il contributo destinato a genitori separati, divorziati e non conviventi

A partire da oggi e sino al 31 marzo è possibile presentare la domanda per ottenere il “Bonus per genitori separati, divorziati e/o non conviventi.”

La misura, volta a garantire un contributo ai genitori separati in stato di bisogno che non abbiano ricevuto l'assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore (ex coniuge o ex convivente), è legata alla riduzione del reddito in conseguenza della emergenza epidemiologica da COVID 19.

In particolare, il bonus spetta ai genitori separati con un reddito non superiore ad euro 8.174, che nel periodo di emergenza COVID-19 risultavano conviventi con figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave e che, nel medesimo periodo, si siano visti ridurre in parte o in tutto l’assegno di mantenimento a causa della cessazione, riduzione o sospensione dell’attività lavorativa dell’altro genitore tenuto al mantenimento  intervenuta a decorrere dall'8 marzo 2020 per una durata minima di novanta giorni.

Il bonus spetta anche qualora il genitore tenuto al mantenimento abbia subito una riduzione del reddito di almeno il 30 per cento rispetto al reddito percepito nel 2019.

La domanda per accedere al beneficio dovrà essere presentata all’INPS dal genitore che non si è visto corrispondere in tutto o in parte il mantenimento, previa autenticazione al portale dell’Istituto, attraverso l’apposito servizio “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell'erogazione dell'assegno di mantenimento”, disponibile nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

 Il beneficio sarà erogato da INPS previa verifica dei requisiti di legge a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia e previa disponibilità del fondo che ammonta a 10 milioni di euro.

Il pagamento sarà corrisposto dall’INPS in un’unica soluzione in misura pari all'importo non versato dell'assegno di mantenimento e fino a concorrenza di euro 800,00 mensili e per un massimo di dodici mensilità.

 

300 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online