Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.40

La Provincia di Piacenza lancia il progetto ‘Stra.Te.G.I.A.’

L’iniziativa punta a contrastare la dispersione scolastica. Coinvolti dieci partner

| Scritto da Redazione
La Provincia di Piacenza lancia il progetto ‘Stra.Te.G.I.A.’

La Provincia di Piacenza lancia il progetto ‘Stra.Te.G.I.A.’

L’iniziativa punta a contrastare la dispersione scolastica. Coinvolti dieci partner

Contrastare la dispersione scolastica attraverso un sistema territoriale di azioni a supporto del successo formativo: è l’obiettivo del progetto “Stra.Te.G.I.A. - Strada Territorio Giovani In Azione”, che è stato lanciato questa mattina (lunedì 19 ottobre) dalla sede della Provincia di Piacenza.

In modalità di videoconferenza, in ossequio al nuovo Dpcm, il presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri si è collegata con i partner dell’iniziativa per illustrare con loro ai media le diverse attività che verranno messe in campo dai soggetti coinvolti per rafforzare le dinamiche di partecipazione attiva e sostegno ai ragazzi, ma anche per presentare il sito del progetto e i canali social realizzati dalla Provincia di Piacenza. 

Un proficuo scambio di idee grazie al quale ciascuno dei dieci partner coinvolti (Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza e Parma, Comune di Rottofreno, Comune di Castel San Giovanni, Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta, I.C. Gandhi, Associazione La Ricerca Onlus, Associazione oratori piacentini, Cooperativa Sociale Eureka, L’Arco - Società cooperativa sociale) ha illustrato il proprio ruolo nel progetto, che ha come capofila la Provincia di Piacenza: le attività, nel loro complesso, sono mirate a sostenere la creatività, la capacità innovativa e il talento dei giovani in quanto fondamentali per assicurare loro opportunità di sviluppo personale e sociale.

“Stra.Te.G.I.A. - Strada Territorio Giovani In Azione” andrà ad incidere in un contesto generale nel quale fenomeni di dispersione e di abbandono prima dell’assolvimento dell’obbligo scolastico si manifestano tra i 13 ed i 20 anni, ma soprattutto nella fascia tra i 13 e i 16 anni che nella provincia di Piacenza interessa circa 8.000 studenti..

Per saperne di più vedi allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

549 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online