La Provincia di Cremona, tramite delibera del presidente Carlo Vezzini, ha approvato in linea economica, in tutti i suoi elaborati, il progetto esecutivo relativo agli interventi puntuali di messa in sicurezza di tratti stradali, viadotti, ponti e intersezioni sulla Paullese e sulla strada di Orzinuovi. Gli interventi riguardano il consolidamento e ripristino del viadotto interno alla circonvallazione di Crema, compresi i tratti di collegamento con la circonvallazione di Soncino, per un importo complessivo di 581.000 €.
Queste le motivazioni: la Paullese è l’arteria stradale più importante della parte occidentale della Provincia di Cremona per la viabilità interprovinciale di collegamento tra Cremona e tutti i principali centri ad ovest della città, compreso ovviamente il capoluogo milanese. La tangenziale di Crema, dove è ubicato uno degli interventi in questione, è a oggi tra i tratti a più alta criticità dell’ex strada statale, sia per i consistenti volumi di traffico che la interessano, sia per l’incidentalità rilevata.
Gli interventi da eseguire riguardano anche la strada di Orzinuovi, che risulta uno dei nodi principali della rete stradale provinciale dell’area Cremasca, con funzione di via di transito lungo l’asse Lodi-Crema-Brescia attraverso i disinnesti con la tangenziale di Crema.
In particolare, per la Paullese in territorio di Crema, gli interventi ripristineranno il giunto di dilatazione del viadotto sul fiume Serio; per quanto riguarda la strada di Orzinuovi, nella risagomatura e nel consolidamento della pavimentazione stradale di vari tratti di collegamento con la tangenziale di Soncino, all’interno dei territori comunali di Offanengo, Romanengo e Ticengo.
Lavori in provincia di Cremona, a Crema manutenzione anche sulla Paullese
Interessata anche la strada di Orzinuovi. 581.000 € l’importo complessivo delle opere

1270 visite