Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 23.29

Lodi - Emergenza giovani al lavoro

Nel 2014 la percentuale di giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 24 anni nella Provincia di Lodi, era in aumento rispetto all’anno precedente e molto distante rispetto al 2007.

| Scritto da Redazione
Lodi - Emergenza giovani al lavoro Lodi - Emergenza giovani al lavoro

Nel 2014 la percentuale di giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 24 anni nella Provincia di Lodi, era in aumento rispetto all’anno precedente e molto distante rispetto al 2007.

Se invece si estende la fascia di età comprendendo tutti gli under 30, le percentuali del lodigiano sono tra le più alte in Lombardia, con il 25% nel 2014.

Lo riferisce un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Lodi che ha attinto dall’Indagine Forze Lavoro Istat.

QUINDI COSA FARE?

Per rispondere a questa emergenza la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi mette a disposizione 100.000 € di fondi propri che, insieme al contributo di 30.000€ della Camera di Commercio di Lodi, permetteranno ad alcuni giovani di intraprendere dei tirocini lavorativi, utili per lo sviluppo di competenze personali.

Il bando coinvolgerà alcuni soggetti promotori/attuatori che, collaborando tra loro, avranno il compito di individuare Enti disposti ad accogliere e coordinare i tirocini all’interno della propria struttura.

La Fondazione contribuirà al finanziamento dei percorsi svolti presso realtà NO PROFIT, mentre la Camera di Commercio sosterrà quelli che si realizzeranno all’interno di aziende private.

L’obiettivo comune è quello di garantire una formazione adeguata ad alcuni giovani che si trovato in difficoltà nella ricerca di un’occupazione, favorendo al contempo il posizionamento nel mondo del lavoro.

Contribuisci anche tu all’inserimento lavorativo dei giovani.

Scarica il testo completo del bando

 

Fonte Camera del Commercio di Lodi

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1147 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online