Martedì, 26 ottobre 2021 - ore 23.42

Lodi VV.F. Terminata esercitazione Gruppo Operativo Speciale con mezzi speciali

L’esercitazione, iniziata il 27/09/2021 ha permesso al personale abilitato dei Comandi della Regione di svolgere un efficace addestramento sul campo,

| Scritto da Redazione
Lodi VV.F. Terminata esercitazione Gruppo Operativo Speciale con mezzi speciali Lodi VV.F. Terminata esercitazione Gruppo Operativo Speciale con mezzi speciali


Lodi VV.F. Terminata esercitazione Gruppo Operativo Speciale con mezzi speciali

In data 7 Ottobre u.s. presso il parco Adda nel territorio della Provincia di Lodi, si è conclusa l’esercitazione Regionale del G.O.S. (Gruppo Operativo Speciale), costituito da mezzi particolari, quali: escavatori, pale gommate, pale cingolate, trattori apri pista, mini escavatori, mini pale caricatrici e autocarri per il trasporto di macerie.

L’esercitazione, iniziata il 27/09/2021, organizzata dalla Direzione Regionale Lombardia, ha permesso al personale abilitato dei Comandi della Regione di svolgere un efficace addestramento sul campo, rivolto alla conduzione e manovra dei mezzi speciali in dotazione al Corpo Nazionale.

In accordo con l’Azienda interregionale per il fiume Po (AIPO), una grossa quantità di materiale lapideo è stata rimossa dal letto del fiume Adda e trasportata in prossimità dell’argine, realizzando anche una strada adiacente alla sponda del fiume. I mezzi speciali, per tutta la durata dell’esercitazione, sono stati ricoverati presso la Colonia Caccialanza.

Ai fini logistici è stata utilizzata una struttura campale in dotazione al Comando VVF di Milano, costituita da un container che in pochi minuti si trasforma in una copertura di 140 mq., contenente una serie di spazi da utilizzare in una situazione di emergenza: postazioni per le operazioni di coordinamento e pianificazione degli interventi, cucina, sala per la somministrazione di pasti al personale e dormitorio.

Alla giornata conclusiva hanno presenziato il Direttore Regionale, il Prefetto della Provincia di Lodi ed i Comandanti Provinciali di Milano e Lodi. Presente anche l’Ing. dell’AIPO.

Un ringraziamento anche al personale del nucleo SAPR LOMBARDIA.

https://www.youtube.com/watch?v=dpCG6K9zHjk

258 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online