Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 17.42

Lombardia - Parita' di genere, un difetto da correggere

Regione Lombardia deve modificare la legge elettorale per introdurre la doppia preferenza di genere

| Scritto da Redazione
Lombardia - Parita' di genere, un difetto da correggere

Regione Lombardia introduca la doppia preferenza di genere, a chiederlo sono la vicepresidente del Consiglio regionale, Sara Valmaggi e il segretario regionale del PD, Alessandro Alfieri.

"La Camera - spiega Valmaggi - ha approvato la legge che definisce i principi ai quali le Regioni si devono attenere nelle loro leggi elettorali per garantire la pari rappresentanza. In particolare, oltre al 40% di donne nelle liste, si dovrà prevedere la doppia preferenza di genere, pena l'annullamento della preferenze successiva alla prima. La norma, già in vigore nelle elezioni europee e comunali, ha portato a un significativo aumento delle elette. Incremento che non si è invece visto nei Consigli regionali, fino ad oggi privi di una normativa in merito,e tanto meno in Lombardia dove le donne sono solo 16 su 80. Finora la maggioranza si è sempre opposta all'affermazione delle donne nelle istituzioni, tanto che ha ignorato il progetto di legge di modifica della legge elettorale, del tutto simile a quello approvato dal Parlamento, che ho presentato, insieme ad altri consiglieri, già nel 2013". 

"Ora sarà costretta a farlo - continua Alfieri -. La norma nazionale è un passo in avanti significativo nella realizzazione di una democrazia compiuta e paritaria. Chiediamo alla Regione di adeguarsi al più presto alla normativa nazionale e introdurre, finalmente la doppia preferenza di genere. Lo squilibrio tra gli eletti e le elette, anche in regioni importanti come la nostra, era un vulnus che da tempo chiedevamo di colmare".

 

Fonte Gruppo Consiliare PD in Regione Lombardia

905 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria