Durante la serata Marcello Codazzi , neo Presidente del comitato soci coop lombardia, ha portato gli auguri a tutti i presenti.
Riprese di Gian Carlo Storti
-----------------
Che cosè e che cosa fa il Comitato Soci Coop Lombardia di Cremona. Principali attività sociali di Coop Lombardia e dei propri comitati soci:
BUON FINE: donazione dei prodotti inveduti alle ONLUS presenti sul territorio, consentendo loro di preparare pasti caldi ai loro assistiti.
DUE MANI IN PIU': consegna gratuita a domicilio della spesa alle persone anziane sole o in difficoltà. Attività, che a Cremona è svolta in collaborazione con Auser. Due mani in più oltre che un servizio gratuito di consegna della spesa è ogni giorno di più un momento in cui la persona anziana stabilisce una relazione umana continua con i volontari che gli recapitano la spesa.
CARTA EQUA: è la prima carta di credito della solidarietà. In collaborazione con Caritas Ambrosiana la carta permette al possessore di donare una % della propria spesa, raddoppiata da Coop Lombardia, ad un particolare fondo presso BANCA ETICA. I beneficiari possiedo anch'essi una carta di credito (nelle fattezze uguale a quella dei donatori) che possono utilizzare per pagare la propria spesa. La carta di credito dei beneficiari è finanziata dal fondo stesso presso BANCA ETICA.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE: programma di educazione nelle scuole, svolto in convezione con il ministero dell'istruzione (MIUR), che vuole educare i ragazzi ad uno stile di vita migliore ed eco sostenibile. Il supermercato diventa un laboratorio didattico.
LEGALITA': Coop fa parte dell'agenzia "Cooperare con libera Terra" per sostenere le cooperative che coltivano i terreni confiscati alle mafie. Coop collabora in modo regolare con l'associazione LIBERA in programmi di educazione alla legalità ed al rispetto da svolgersi nelle scuole dell'obbligo.
COMPARTECIPAZIONE AD ALTRI EVENTI/INIZIATIVE SUL TERRITORIO in collaborazione con altre associazioni ed ONLUS.