L’appuntamento è per il 2, il 3 e il 4 dicembre 2024 presso la Libreria Ubik Spazio Sette in via dei Barbieri 7 a Roma. La maratona rappresenta l’evento conclusivo del progetto “#CoesioneItalia. L’Europa vicina”, realizzato dalla Fondazione Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, in partnership con il quotidiano Domani, e con il finanziamento della Direzione generale della politica regionale e urbana (DG Regio) della Commissione europea
Dopo un anno di incontri pubblici in diversi territori italiani e di lavoro giornalistico per raccontare obiettivi e risultati della politica di coesione nel nostro Paese, il progetto #CoesioneItalia. L’Europa vicina, arriva all’appuntamento conclusivo: il 2, il 3 e il 4 dicembre 2024, presso la Libreria Ubik Spazio Sette, in via dei Barbieri 7 a Roma, si terrà l’evento “Maratona Europa. Luoghi, persone e idee per raccontare la politica di Coesione in Italia”. L’appuntamento vuole favorire il dialogo e il dibattito sul tema sia a partire da quanto emerso dagli incontri organizzati sui singoli territori in merito ai progetti selezionati sia allargando la riflessione grazie ai tanti ospiti presenti tra i quali rappresentanti politici e delle istituzioni, organizzazioni della società civile impegnate in prima persona nell’uso di questi fondi, giornalisti e giornaliste, persone esperte provenienti dal mondo della ricerca e delle università.
Il progetto #CoesioneItalia. L’Europa vicina è realizzato dalla Fondazione Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, in partnership con il quotidiano Domani, e con il finanziamento della Direzione generale della politica regionale e urbana (DG Regio) della Commissione europea. Ha mosso i suoi primi passi nel novembre del 2023 con l’obiettivo di migliorare la conoscenza della politica di coesione in Italia, degli obiettivi da questa perseguiti, dei risultati raggiunti, così come delle difficoltà incontrate nella realizzazione dei progetti e delle azioni adottate per il loro superamento. In concreto, sono stati selezionati otto progetti tra quelli maggiormente rispondenti agli obiettivi di giustizia sociale e ambientale, che hanno avuto un impatto sulle comunità di riferimento, distinguendosi per la qualità dei processi partecipativi, e che hanno promosso una transizione ecologica e digitale giusta. Questi progetti sono stati di volta in volta raccontati dal quotidiano Domani che ha arricchito il lavoro con una serie di interviste e articoli sul tema.
L’evento si articola in tre giornate – le prime due dalle 10 alle 13, l’ultima dalle 10 alle 17 con un “light lunch” nel mezzo – dedicate ad alcune delle tematiche più rilevanti emerse dal lavoro sui territori. Lunedì 2 dicembre, dopo i saluti introduttivi, la discussione si concentrerà sulla transizione ecologica, con il panel “Attivare azioni efficaci per una transizione verde e giusta”. Martedì 3 dicembre invece l’attenzione sarà sui territori con il panel “Attivare i luoghi per liberarne energie e potenzialità”, suddiviso in due “focus”: città e aree interne. Per l’ultima giornata, mercoledì 4 dicembre, la mattina è in programma il panel “Promuovere capacità e attivare comunità” mentre il pomeriggio la tavola rotonda “Comunicare la politica di coesione: il presente e il futuro”. In ognuna di queste giornate, i lavori del mattino saranno chiusi da un’intervista realizzata da giornaliste di Domani a persone rilevanti sui temi oggetto del dibattito.
Partecipano: Fabrizio Barbiero (Comune di Torino), Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze e Diversità), Carlo Borgomeo (già Presidente di Fondazione Con il Sud), Anna Maria Candela (Regione Puglia), Tania Castellaccio (Cooperativa Dedalus), Teresa Capua (Regione Emilia Romagna), Giovanni Carrosio (Università di Trieste), Serafino Celano (Riabitare l’Italia e Cooperativa ContAree), Carlo Cellamare (Università La Sapienza), Vittorio Cogliati Dezza (Forum Disuguaglianze e Diversità), Francesca De Benedetti (Domani), Sabina De Luca (Forum Disuguaglianza e Diversità), Francesca Cognetti (Politecnico di Milano), Micaela Fanelli (Consiglio regionale del Molise), Emiliano Fittipaldi (Domani), Gaetano Giunta (Fondazione Messina), Elena Granaglia (Università di Roma Tre), Marika Ikonomu (Domani), Maria Teresa Imparato (Legambiente), Franco Ippolito (Fondazione Lelio e Lisli Basso), Rosanna Lampugnani (giornalista del Corriere del Mezzogiorno), Sabrina Lucatelli (Riabitare l’Italia), Simone Lucido (Agenzia per l’Inclusione Sociale e Abitativa), Serafina Manna (Fondazione Lelio e Lisli Basso), Andrea Morniroli (Forum Disuguaglianze e Diversità), Rossella Muroni (Nuove Ri-Generazioni), Ylenia Sina (Forum Disuguaglianza e Diversità), Giorgio Santilli (giornalista di Diario Diac), Giulia Valeria Sonzogno (Università di Roma Tre), Maria Assunta Vitelli (AzzeroCO2).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è consigliata l’iscrizione a questo link.
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina di Domani.