(MI) POLITICHE GIOVANILI. IN VISTA DELLA GAMES WEEK&CARTOOMICS, QUATTRO LABORATORI DEDICATI A MUSICA, FUMETTI E GAMING
Milano, 24 settembre 2025 – Come si creano e si realizzano i videogames più originali? Quali sono le tecniche grafiche per rendere davvero unico un Manga o un fumetto? Come nascono i successi della musica rap e trap? Quali sono i segreti dei giochi di ruolo più coinvolgenti? La risposta a queste domande arriva a Milano grazie a quattro laboratori che faranno provare ai ragazzi dai 13 ai 25 anni le tecniche alla base del processo artistico e creativo dietro ad alcune delle espressioni più popolari della Urban&Geek Culture.
Nati dalla collaborazione tra Milan Games Week&Cartoomics, appuntamento annuale organizzato da Fiera Milano con Fandango Club Creators, e l’Assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Milano, i quattro laboratori si svolgeranno dal 26 settembre al 7 novembre in quattro quartieri di Milano e trasformeranno i giovani fruitori abituali di questi linguaggi in protagonisti, incoraggiandoli a mettersi in gioco a credere nella propria creatività e voglia di esprimersi.
Guidati da artisti e professionisti esperti dei vari ambiti, i ragazzi potranno partecipare gratuitamente agli appuntamenti, ciascuno dei quali durerà due ore, iscrivendosi a ciascun laboratorio fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di vistare gratuitamente nel pomeriggio di venerdì 28 novembre Milan Games Week&Cartoomics, in programma a Fiera Milano dal 28 al 30 novembre prossimi.
I quattro laboratori
Il “Fumetti, Comics, Manga Lab” si svolgerà venerdì 26 settembre dalle 16 alle 18 in Darsena e accompagnerà i ragazzi in un viaggio nel mondo del disegno e della narrazione visiva. I partecipanti sperimenteranno tecniche base del disegno manga, scoprendo i segreti dello stile comics e manga e sperimentando tecniche base di disegno e sceneggiatura guidati da Pablo Cammello e Jazz Manciola, artisti del collettivo indipendente milanese Trincea Ibiza.
“Urban, Rap, Trap Music Lab” sarà invece dedicato alla scoperta delle basi della scrittura rap, dell’improvvisazione e della produzione musicale. Il laboratorio, che si svolgerà venerdì 10 ottobre dalle 16 alle 18 presso lo Spazio Baroni85 al Gratosoglio, si propone come un laboratorio pratico/esperienziale e avrà come ospite Moko di Radio 105. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con lui sui temi della musica rap ma anche del mondo radiofonico grazie a consigli e curiosità da parte di un professionista del settore.
L’appuntamento con il “Board Games&Role-Playing Lab” è fissato invece per venerdì 24 ottobre, dalle 16 alle 18 alla Casa dei Giochi di Sant’Uguzzone in viale Monza. L’offerta riguarderà un’immersione nei giochi da tavolo e di ruolo per stimolare collaborazione, creatività e logica. Sarà un pomeriggio ricco di ospiti del settore: Daniele Rinoceronte, Benedetta il Cigno Nerd, Jessica Armanetti e la redazione di Niente da Dire. Il laboratorio si configura come un workshop su come scrivere e realizzare un’avventura e poi giocarla insieme per far vedere come funziona.
L’ultimo laboratorio in calendario, il “Videogame Lab - Dall’idea Al Gioco” accoglierà i partecipanti venerdì 7 novembre, sempre dalle 16 alle 18 al quartiere di Corvetto, per accompagnare i partecipanti alla scoperta del processo creativo e produttivo dietro a un videogioco: dallo storytelling al game design, dalla grafica alla programmazione. Grazie a NACON Studio Milan, il pomeriggio offrirà un incontro di orientamento interattivo capace di raccontare cosa voglia dire fare videogiochi, integrato con interessanti backstage e testimonianze dirette. I giovani potranno così dialogare direttamente con i professionisti del settore per scoprire come trasformare la passione per il gaming in una possibile carriera creativa.
Per partecipare ai laboratori basterà seguire le istruzioni pubblicate sui canali social della MGWCMX.



