Venerdì, 21 gennaio 2022 - ore 15.22

Milano - ANCHE IL FILOSOFO FULVIO PAPI SOSTIENE ALTERNATIVA MUNICIPALE

Fulvio Papi è stato allievo di Antonio Banfi, il fondatore della Scuola di Milano e promotore, con Parri, Vittorini e Curiel, della Casa della Cultura di Milano.

| Scritto da Redazione
Milano - ANCHE IL FILOSOFO FULVIO PAPI SOSTIENE ALTERNATIVA MUNICIPALE

“Desidero testimoniare la mia adesione, e, se possibile, il mio supporto alla lista per le amministrative di Milano “Alternativa Municipale” che ha come capolista l’avv. prof. Felice Besostri. Una figura esemplare della storia tradizione socialista”. Comincia così l'intervento del filosofo Fulvio Papi a sostegno della lista di Alternativa Municipale per Luigi Santambrogio, candidato sindaco di Milano, pubblicato sul blog Odissea. Nell’intervento Papi affronta i limiti della politica oggi e le sue prospettive, concludendo così: “Bisognerebbe essere dei benevoli utopisti per non sapere che è più facile scegliere un opportunismo, un poco volgare, piuttosto che collocarsi in un compito difficile, innovativo, privo di precedenti e anche a prova di errore. Ma per imprese di questo tipo occorre anche una condivisione di un’etica pubblica che è uno dei beni più rari. Rari ma non impossibili. Ricordo nella mia prima giovinezza il sindaco Greppi e il problema della ricostruzione della città. Non tutto fu al meglio ma non mancò mai una grande solidarietà sociale. Altri tempi, si dirà. Ed è vero. Ma la libertà del nostro agire è certo condizionata dal tempo storico, ma mantiene un suo margine di scelta ed è questo lo spazio in cui ha senso parlare di politica”.

Fulvio Papi è stato allievo di Antonio Banfi, il fondatore della Scuola di Milano e promotore, con Parri, Vittorini e Curiel, della Casa della Cultura di Milano. È stato vice direttore dell’Avanti! e ha insegnato filosofia teoretica, estetica ed epistemologia all'Università di Pavia fino al 2000. È nel consiglio direttivo della Casa della Cultura di Milano ed è direttore della rivista filosofica “Oltrecorrente”. Il suo intervento per Alternativa Municipale è stato pubblicato sul blog Odissea ed è disponibile al link http://www.libertariam.blogspot.it/2016/04/proposte-difulvio-papi-per-milano.html.

Il suo sostegno ad Alternativa Municipale si aggiunge a quelli di Roberto Biscardini, Fiorello Cortiana, Marina Terragni, Alberto Ferruzzi, Giovanni Bignami, Luca Beltrami Gadola, Donatella De Col, Marco Ermentini, Pierpaolo Pecchiari, Costanza Firrao.

1234 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online