Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 07.20

Milano MONUMENTALE. DOMANI IL RICORDO DI LAURA CONTI CON UNA TARGA

Laura Conti, partigiana, medica, ambientalista, politica, scrittrice, pioniera dell’ecologismo italiano e fondatrice di Lega per l'Ambiente, divenuta poi Legambiente

| Scritto da Redazione
Milano MONUMENTALE. DOMANI IL RICORDO DI LAURA CONTI CON UNA TARGA

Milano MONUMENTALE. DOMANI IL RICORDO DI LAURA CONTI CON UNA TARGA DOVE RIPOSANO LE SUE CENERI   



Milano, 16 aprile 2023 – Domani, lunedì 17 aprile, al Cimitero Monumentale verrà inaugurata una targa in marmo dedicata a Laura Conti, partigiana, medica, ambientalista, politica, scrittrice, pioniera dell’ecologismo italiano e fondatrice di Lega per l'Ambiente, divenuta poi Legambiente.   



La targa verrà posata nel giardinetto intorno all’Edicola Isabella Casati, dedicata alla memoria della giovane Isabella Airoldi, moglie del conte Gian Luigi Casati, scomparsa nel 1889 a soli ventiquattro anni, dove dal 2011 riposano anche le ceneri di Laura Conti.  



Il monumento, che raffigura la fanciulla adagiata su un letto nei suoi ultimi giorni di vita, è stato donato dalla famiglia all’Associazione Italia Nostra ONLUS affinché vi conservasse le spoglie di personaggi femminili distintisi per il loro impegno nella difesa dell’ambiente. L’Associazione ha promosso il ricordo della madre dell’ecologismo, Laura Conti, con la posa di questa targa.  



Alla cerimonia, che si terrà alle ore 11.30, parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale e di Italia Nostra, associazione promotrice dell’iniziativa.

 

550 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online