Lunedì, 17 giugno 2024 - ore 10.32

Milano - Una nuova stagione di 'Sport Zone'

Continua l’esperienza di Sport Zone, il progetto di promozione sociale basato sulla pratica sportiva. Oggi, a Palazzo Marino, il Comune di Milano, Fc Internazionale e Comunità Nuova Onlus hanno sottoscritto il protocollo per il prolungamento dell’esperienza anche per la stagione 2016/2017.

| Scritto da Redazione
Milano -  Una nuova stagione di 'Sport Zone'

Gli obiettivi del progetto sono l’aumento della socialità nei quartieri, l’implementazione delle occasioni educative e dell’attività fisica, l’aggregazione e l’inclusione sociale.

Le azioni vengono realizzate in collaborazione con le organizzazioni territoriali per meglio cogliere le esigenze dei quartieri e valorizzarne le risorse.

Il progetto si rivolge a tutte le età e target, con un’attenzione particolare ai giovani, in un’ottica di promozione del benessere individuale, di comunità e di prevenzione.

SportZone persegue inoltre la valorizzazione di strutture e spazi pubblici cittadini.

Il progetto si sviluppa prevalentemente in tre zone di Milano: Zona 6, 7 e 9 (in particolare intorno al Centro Sportivo Iseo) ma sono previste anche azioni in altri Municipi.

Diverse, nell’ambito di Sport Zone, le attività: IO Tifo positivo nelle scuole primarie secondarie, un percorso di sensibilizzazione ai valori positivi dello sport e di prevenzione del tifo violento; l’Unità Mobile dello Sportun camper allestito con attrezzature sportive mobili che, con uscite settimanali, promuove attività sportive rivolte ai gruppi giovanili informali; Tweet Off Racism, una campagna di comunicazione rivolta alle scuole in occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo del 21 marzo; la Coppa Quartieri, un torneo multisport a dimensione cittadina rivolto a ragazzi e ragazze Under 13, con il coinvolgimento di famiglie e adulti di riferimento. Il percorso è rivolto a compagnie informali, oratori, scuole, associazioni sportive, nelle diverse zone di Milano e la fase finale si svolge presso l’Arena di Milano.

Lo sport può essere un fattore importantissimo di aggregazione sociale: in questi anni, le risorse derivanti dalla convenzione con Milan e Inter per la gestione dello stadio di San Siro sono state destinate dal Comune ad iniziative sociali sul territorio. 

 

Fonte comune di Milano

903 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online