Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.23

Ministero Digitalizzazione: lavoriamo a soluzioni per covid pass

| Scritto da Redazione
Ministero Digitalizzazione: lavoriamo a soluzioni per covid pass

Il ministero per gli Investimenti e la Digitalizzazione sta lavorando per trovare soluzioni che permettano di viaggiare in sicurezza questa estate. Venerdì la ministra Veronika Remišová ha incontrato il ministro della Salute Vladimír Lengvarský allo scopo di discutere del cosiddetto certificato verde digitale proposto dalla Commissione europea che permetterà ai cittadini dell’UE di muoversi sicuri tra gli Stati dell’Unione.

Come ha affermato la ministra Remišová, anche se «il numero di nuovi casi di COVID-19 nel nostro paese sta diminuendo e il numero di persone vaccinate è in crescita», il virus continuerà probabilmente a rappresentare «una seria minaccia per la Slovacchia e per il mondo intero», per cui il certificato digitale avrà il compito di «garantire viaggi sicuri per le persone e prevenire l’ulteriore diffusione del coronavirus».

C’è ancora bisogno di negoziare in UE sul testo finale del regolamento che dovrà normare l’utilizzo del certificato, ma il “covid pass” consentirà di spostarsi senza interruzioni attraverso le frontiere a chi soddisfa almeno una delle seguenti condizioni:

  • è stato vaccinato contro COVID-19
  • ha avuto un risultato del test negativo
  • ha superato la malattia COVID-19

Il ministero informa che insisme ai ministeri della Salute e dell’Interno si sta ora lavorando per sviluppare soluzioni che renderanno i certificati verdi digitali facilmente accessibili e di facile utilizzo per le persone, ad esempio con l’interconnessione dei sistemi in modo che i dati possano essere trasderiti sul pass nel modo più rapido e sicuro possibile.

Il covid pass potrà ad esempio essere memorizzato sul telefono cellulare, ma viene presa in considerazione anche la possibilità di una versione cartacea. Entrambe le versioni avranno un codice QR con le informazioni di base e un sigillo digitale che confermi l’autenticità del certificato.

(Red)

441 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria