Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.54

Monticelli d’Ongina non è degradata . Critiche del tutto ingiustificate di Michele Sfriso (Sindaco)

La tariffa risultante, 25 euro a metro quadro all’anno, rimane a nostro avviso contenuta: a Busseto, ad esempio, la tariffa per l’occupazione permanente di suolo pubblico è dal 2009 pari a 58,09 euro a metro quadrato.

| Scritto da Redazione
Monticelli d’Ongina  non è degradata . Critiche del tutto ingiustificate di Michele Sfriso (Sindaco)

Gentile direttore, con riferimento alla lettera della signora Silvia Rossetti di Busseto pubblicata  lunedì 30 maggio su un giornale locale  credo necessaria una risposta. ‘Degrado’ significa ‘situazione rovinosa di abbandono’, un’affermazione che riteniamo esagerata e non rispondente alla realtà di Monticelli. I casi citati da Rossetti riguardano aree private (spazio esterno all’ufficio postale e campo della Rocca) a cui comunque facciamo manutenzione, o aree date in gestione (impianto sportivo di via Edison). Direttamente di nostra competenza ci sono la situazione di via Marconi e il parcheggio del cimitero: è vero, sulle aiuole di via Marconi siamo in ritardo, si sta valutando se demolirle perché così come sono se riempite a raso di terra ‘soffocano’ le radici e pregiudicano lo stato di salute dei tigli. Le abbiamo liberate dalla terra ma non abbiamo fatto la dovuta manutenzione, nel caso del parcheggio cimitero l’incuria lamentata invece sembra più dovuta a comportamenti poco civili di cittadini maleducati, a cui purtroppo dobbiamo porre rimedio.

Riguardo alle tasse, ci viene imputato (ed è la cosa più dura da digerire) di concorrere alla chiusura di quei pochi negozi che ancora resistono, in conseguenza dell’aumento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Va premesso che l’Amministrazione comunale di Monticelli sostiene, per quanto le è possibile e le compete, l’attività commerciale e i commercianti locali a partire da scelte a monte: il nostro Psc ad esempio non prevede la possibilità di costruire grandi centri commerciali a salvaguardia dei negozi di vicinato e delle piccole e medie attività. Nel merito: l’aumento della tassa per l’occupazione permanente del suolo pubblico (la temporanea non è stata toccata) è una decisione che abbiamo preso a malincuore e riguarda 24 imprese su 350. La tariffa risultante, 25 euro a metro quadro all’anno, rimane a nostro avviso contenuta: a Busseto, ad esempio, la tariffa per l’occupazione permanente di suolo pubblico è dal 2009 pari a 58,09 euro a metro quadrato. (...)

Michele Sfriso (sindaco di Monticelli d’Ongina e la giunta comunale)

1949 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online