Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.33

Monza - Festa della Donna: gli eventi in cittàì

Sono stati organizzati numerosi eventi nella città di Monza, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, che le discriminazioni e violenze subite nel passato come nel presente.

| Scritto da Redazione
Monza - Festa della Donna: gli eventi in cittàì

In occasione della Giornata internazionale della donna l’8 marzo, sono stati organizzati numerosi eventi nella città di Monza, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, che le discriminazioni e violenze subite nel passato come nel presente.

Per soffermarsi su queste tematiche ed approfondirle, l’amministrazione comunale ha organizzato una tavola rotonda "Donne e impegno civile", sabato 12 marzo al Liceo Zucchi alle 9.30, durante la quale si ascolteranno donne che quotidianamente esprimono il loro impegno nella vita sociale, civile e lavorativa. 

Interverranno il Sindaco Roberto Scanagatti, l'Assessore alle Pari Opportunità Cherubina Bertola, il Sindaco del Comune di Caponago Monica Buzzini, la Segretaria Generale CGIL Lombardia Elena Lattuada, la Vicepresidente Fondazione Gaiani Titti Gaiani, la Presidente Vero Volley Alessandra Marzari.

“Attraverso questa ed altre iniziative che il Comune sostiene con il patrocinio – dichiara l’assessore Bertola – si vuole superare la necessità di celebrare il ruolo della donna, riconoscendo a pieno titolo il suo protagonismo nella vita sociale e civile. Vogliamo che finalmente tutti possano ritenere di poter lavorare con le donne per le competenze, gli apporti scientifici, culturali, professionali di cui sono portatrici. L’iniziativa allo Zucchi è un’occasione di riflessione sulle esperienze di donne del territorio che quotidianamente costruiscono il tessuto sociale e lo modificano con la loro attività, nei campi della vita civile in cui operano: il lavoro, la politica, la cultura, lo sport.  L’impegno preso dall’amministrazione e dalle realtà che hanno organizzato altre iniziative durante questo mese è quello di andare oltre l’8 marzo, offrendo momenti di riflessione attraverso iniziative culturali ma anche di piazza, di prevenzione e tutela della salute e di denuncia”.

Tra i diversi eventi che si terranno a Monza ci sarà la “We for women marathon 2016”, una manifestazione podistica suddivisa in una maratona competitiva (di 21 o 42 km) con partenza da Milano, e da una seconda corsa non competitiva (di 5 o 10 km) che partirà dalla Cascina San Fedele del Parco di Monza.

Altri eventi saranno l’esposizione “Donne…due passi all’indietro”, una collezione di oggetti di abbigliamento femminile da visitare presso il Museo Etnologico di Monza e Brianza, e l’incontro con Elisabetta Bodini alla scoperta della pittura femminile dal ‘500 al ‘900, presso la Saletta reale della Stazione FS. 

Anche le porte della Villa Reale si apriranno per una visita agli Appartamenti reali con racconti delle donne che vi hanno abitato.

Saranno organizzati inoltre diversi spettacoli teatrali: “Chi ha paura delle donne?” presso l’Urban center, “Materdei” all’Associazione culturale San Fruttuoso, “Le donne nel melodramma” al Centro civico D’Annunzio ed infine “Il nostro amore schifo” al Binario 7. 

 

Fonte comune di Monza

 

1673 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online