Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.29

PA:BONALDI (#PD), SUBITO PIANO STRAORDINARIO ASSUNZIONI

RINNOVI CONTRATTUALI E SUPERAMENTO TETTO AL SALARIO ACCESSORIO

| Scritto da Redazione
PA:BONALDI (#PD), SUBITO PIANO STRAORDINARIO ASSUNZIONI

PA:BONALDI (#PD), SUBITO PIANO STRAORDINARIO ASSUNZIONI, RINNOVI CONTRATTUALI E SUPERAMENTO TETTO AL SALARIO ACCESSORIO

"Il Disegno di legge “Rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” non va oltre la solennità del titolo. Di rafforzamento, essenziale anche per favorire l’attuazione del P.N.R.R., non c’è traccia e soprattutto non sono affrontati tre aspetti cardine, vitali per la P.A e per i quali i parlamentari del P.D. hanno presentato emendamenti.

È necessario innanzitutto promuovere un Piano straordinario di assunzioni. Parlare di rafforzamento della capacità amministrativa della P.A. e non imprimere un’inversione di tendenza a questo trend significa condannare l’Amministrazione Pubblica alla frustrazione e i servizi ai cittadini alla inadeguatezza.

Vanno poi adottate misure per consentire i rinnovi contrattuali per il triennio 2022-2024, attualmente non previsti nel DEF, nel quale è anzi disposta una contrazione della spesa per il personale della P.A., il che significa non solo precludere ulteriori assunzioni, ma anche rimandare a data da destinarsi un adeguamento stipendiale dei dipendenti pubblici.

Per questo va superato in maniera strutturale il tetto al salario accessorio, che mortifica la contrattazione decentrata nella Pubblica Amministrazione.

Le grandi riforme non si fanno con il fondotinta e neppure con le frasi a effetto, ci vuole sostanza e nelle pagine del provvedimento in discussione è completamente assente".

Lo dichiara Stefania Bonaldi, della segreteria Pd, responsabile Pubblica amministrazione, professioni e innovazione.

Roma, 31 maggio 2023

569 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online