Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.02

Padania Acque: riapertura case dell’acqua a Castelverde e Cremona

Padania Acque, a seguito del nulla osta dell’Ats Val Padana, comunica che già da questa sera la casa dell’acqua di Castelverde tornerà a erogare acqua fresca ai suoi cittadini e da lunedì si riapriranno quelle di Cremona.

| Scritto da Redazione
Padania Acque: riapertura case dell’acqua a Castelverde e Cremona Padania Acque: riapertura case dell’acqua a Castelverde e Cremona Padania Acque: riapertura case dell’acqua a Castelverde e Cremona

Padania Acque: riapertura case dell’acqua a Castelverde e Cremona

Padania Acque, a seguito del nulla osta dell’Ats Val Padana, comunica che già da questa sera la casa dell’acqua di Castelverde tornerà a erogare acqua fresca ai suoi cittadini e da lunedì si riapriranno quelle di Cremona.

Chiuse durante l’emergenza sanitaria, su richiesta delle singole Amministrazioni Comunali al fine di evitare assembramenti di persone in luogo pubblico, le case dell’acqua ora tornano a disposizione dei cittadini.

Su indicazioni di Regione Lombardia, prima della loro riapertura, Padania Acque ha provveduto a effettuare più cicli di sanificazione delle strutture e le relative analisi di autocontrollo.

A seguito di queste operazioni, sempre su disposizioni da parte dell’organismo regionale, l’Ats Val Padana ha proceduto con ulteriori analisi di controllo della qualità dell'acqua.

L’iter si è finalmente concluso e questa sera “Fonte Mujòon”, questo è il nome della casa dell’acqua recentemente inaugurata a Castelverde, riprenderà a erogare acqua fresca di rete, naturale e frizzante, per i suoi cittadini. Lunedì sarà il turno delle Fonte Padus, sul piazzale di fronte alla piscina comunale, e Fonte Persico a metà dell’omonima via a Cremona.

I primi giorni della prossima settimana anche tutte le case dell’acqua di Crema e del cremasco verranno riaperte all’utenza.

Padania Acque ci tiene a sottolineare che la sicurezza dell’acqua erogata dalle casette non è mai stata a rischio. Dotate infatti di sistemi di filtraggio e di disinfezione, le case dell’acqua sono state temporaneamente chiuse per evitare violazioni agli obblighi di distanziamento previsti dalle norme che si sono succedute per fronteggiare l’emergenza Covid.

Le operazioni di sanificazione e di analisi sulla qualità dell’acqua, sono state programmate come ulteriore forma di attenzione nei confronti di tutti gli utenti che ora possono tornare a farne uso. È possibile conoscere lo stato delle Case dell'Acqua e consultare le ultime analisi effettuate sull'acqua erogata consultando il sito web di Padania Acque.

Ricordiamo a tutti i cittadini che Regione Lombardia e Ats Valpadana impongono il rispetto di alcune regole comportamentali per l’approvvigionamento attraverso le case dell’acqua.

Un cartello apposto sulle strutture vi ricorderà gli obblighi quali: rispettare la distanza di sicurezza di due metri dalle altre persone in coda; utilizzare guanti e mascherina; sarà vietato toccare con le mani o accostare la bocca ai i rubinetti di erogazione dell’acqua nonché portare a contatto bottiglie, o altri contenitori, con gli ugelli che erogano acqua.

Inoltre, presso le case dell’acqua sono affisse le istruzioni per come igienizzare contenitori, bottiglie e borracce per l’acqua.

 

 

1575 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online