Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.10

PIACENZA Entra nel vivo il 'Natale al Farnese'

Tra visite guidate e laboratori per bambini e famiglie

| Scritto da Redazione
PIACENZA Entra nel vivo il 'Natale al Farnese'

PIACENZA Entra nel vivo il “Natale al Farnese”, tra visite guidate e laboratori per bambini e famiglie

 Palazzo Farnese si veste a festa con l’avvicinarsi del Natale. Chi andrà alla scoperta dei Musei Civici nella giornata di venerdì 8 dicembre – quando tutte le Sezioni saranno aperte con orario continuato dalle 10 alle 18 – potrà partecipare a una delle numerose visite guidate in programma in occasione della festività dell’Immacolata, senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto di ingresso. Ben quattro gli itinerari in calendario: alle 10.15, e in replica alle 16.30, si seguirà il percorso a tema “Non solo Botticelli: le immagini di Maria nei Musei di Palazzo Farnese”, mentre alle 11.45 i visitatori verranno accompagnati tra le suggestioni storiche e architettoniche del cortile, della Cittadella viscontea e della collezione delle Carrozze; alle 15 partirà, infine, l’appuntamento dedicato agli antichi reperti della Sezione Archeologica.

Si raccolgono invece allo 0523-492658, o scrivendo a info.farnese@comune.piacenza.it, le prenotazioni per i laboratori didattici che animeranno le prossime settimane, al costo di due euro per ciascun partecipante. Due i turni previsti per sabato 9 dicembre, “Aspettando Santa Lucia”: alle 15 per i bambini dai 6 ai 10 anni (per un massimo di 12 posti) e alle 16.30 per le famiglie con figli dai 4 ai 6 anni (10 i posti complessivi, cui si aggiungono sino a due accompagnatori per ogni bambino). Nella sala degli affreschi di Palazzo Farnese, si racconteranno le storie e le leggende che ruotano intorno alla vita di Santa Lucia: ispirati da narrazioni e immagini, i bambini potranno realizzare un piccolo oggetto luminoso da portare a casa ed esporre nella notte più lunga dell’anno, in attesa dei doni.

I Musei Civici di Palazzo Farnese saranno aperti con orario continuato, dalle 10 alle 18, anche sabato 9 e domenica 10 dicembre, così come la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina” (visitabile dalle 10 alle 18 anche venerdì 8) il cui biglietto di ingresso dà diritto – anche in data successiva, entro il 7 aprile 2024 – ad accedere a tutte le Sezioni museali del Palazzo al prezzo ridotto di 5 euro. 

 

270 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online