Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.59

Piacenza Terza età, le prossime iniziative promosse dal comune

L’appuntamento di giovedì 9 marzo, porterà i partecipanti ad ammirare l’incantevole basilica di Santa Maria di Campagna

| Scritto da Redazione
Piacenza Terza età, le prossime iniziative promosse dal comune

Piacenza Terza età, le prossime iniziative in calendario promosse dall’ufficio Attività socio-ricreative

Nuove proposte rivolte alla terza età promosse dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza. L’appuntamento di giovedì 9 marzo, affidato alle guide dell’associazione culturale Atlante, porterà i partecipanti ad ammirare l’incantevole basilica di Santa Maria di Campagna, un gioiello dell’architettura rinascimentale.

Capolavoro del Cinquecento la chiesa, oltre a rappresentare nel suo massimo splendore la piena maturità dell’architetto piacentino Alessio Tramello progettista dell’edificio, conserva al suo interno numerose opere d’arte fra cui un vasto ciclo pittorico manierista del primo ‘500 di Giovanni Antonio de’ Sacchis, meglio conosciuto come “il Pordenone”, e alcune tele barocche firmate da Guido Reni e dai Procaccini, famosa stirpe di pittori bolognesi. Iscrizioni a partire da martedì 7 marzo.

Costo della visita guidata: 5 euro. Martedì 14 e martedì 21 marzo invece, nella suggestiva cornice della biblioteca Passerini Landi, sarà la volta della rassegna “Cantanti, poeti, musicisti o niente di tutto questo?”: un’immersione nella storia dei cantautori italiani dalle origini fino agli anni ‘50, articolata in due appuntamenti curati dall’ing. Riccardo Golini.

Con il solito brio e la consueta ironia, Golini, studioso e uomo di cultura dalle spiccate doti divulgative, intratterrà il pubblico non solo con le melodie che hanno segnato la storia della musica italiana ma anche con racconti, aneddoti e notizie curiose che hanno accompagnato l’evoluzione del costume e rappresentato lo spirito dell’epoca. La rassegna è gratuita e le iscrizioni per assistere ai due eventi aprono martedì 7 marzo.

Tutte le attività sono riservate ai soli cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative ai numeri 0523 492724 o 492743 negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

353 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online