Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.57

Pilenga nuovo presidente della Consulta Giovani di Crema

Il ventenne Andrea Pilenga neo-eletto presidente

| Scritto da Redazione
Pilenga nuovo presidente della Consulta Giovani di Crema

La Consulta è istituita dal Comune di Crema, con deliberazione del Consiglio Comunale ed ha come obiettivo principale quello di favorire la partecipazione dei giovani alla vita politica della città.

La Consulta esercita le proprie funzioni in piena autonomia, operando in stretta collaborazione con le associazioni giovanili presenti sul territorio del Comune di Crema (sia formali che informali) e con tutti i giovani che vorranno partecipare ai lavori della Consulta, collabora con l’Assessorato alle Politiche Giovanili mantenendo la propria autonomia in quanto organismo apartitico e libero da ogni condizionamento politico. La Consulta, in quanto organo consultivo, deve, attraverso i suoi rappresentanti eletti democraticamente, rapportarsi periodicamente con l’Amministrazione Comunale e con il Consiglio Comunale. 

 

Proprio secondo questi criteri è stato  eletto il neo-presidente Andrea Pilenga, chiamato a guidare l'organismo per i prossimi due anni, ha ricevuto il testimone da Gaia Manzoni. Su 8 consiglieri 5 sono stati rieletti, mentre Pilenga e altri due iniziano ora la loro avventura, come vicepresidente è stato eletto Adelio Capetti.

 

Ex-studente e rappresentante d'istituto al Galilei di Crema, ora Andrea frequenta l'università cattolica di Milano con indirizzo economico, ha le idee chiare sul futuro della Consulta: "Il primo più grande obiettivo è quello di far conoscere la consulta tra i giovani di Crema e aumentare la loro partecipazione alla vita politica della città. La consulta ha sofferto il periodo della pandemia data l'impossibilità di organizzare la maggior parte degli eventi in Presenza. Ora fortunatamente sembra che la morsa della pandemia si stia allentando e quindi speriamo che questo insieme all'innesto di forze fresche possa permettere alla consulta di diventare un vero riferimento per i giovani di Crema."

 

Gli auguriamo buon lavoro, nella speranza che si verifichino le condizioni necessarie per far sì che i giovani possano finalmente tornare a vivere e anche ad essere cittadini attivi.

 

Nella foto a sinistra Pilenga con la presidente uscente Manzoni, nella foto a destra i due in compagnia anche di Michele Gennuso vicesindaco e assessore del comune di Crema.
1194 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online