Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.15

Pizzighettone.Incontro per l'orientamento universitario

Giovedì 21 maggio, ore 21, Punto Informagiovani di Pizzighettone

| Scritto da Redazione
Pizzighettone.Incontro per l'orientamento universitario

Il Punto Informagiovani di Pizzighettone ha organizzato per giovedì 21 maggio una serata dedicata ai ragazzi di quarta e quinta superiore che vogliono orientarsi nella vasta sfera della scelta universitaria. La serata, aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà presso il Punto Informagiovani di Pizzighettone in Via del Municipio 10 (sotto i portici del comune) a partire dalle 21.

L'iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Punto Informagiovani del Comune di Pizzighettone in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani di Cremona, vuole essere un momento di incontro e confronto con i ragazzi che si apprestano a terminare le superiori e hanno bisogno di chiarimenti per effettuare una corretta scelta universitaria.

L’offerta formativa sempre più articolata e complessa, da un alto aumenta le opportunità, dall’altro esaspera l’incertezza. I dati Istat di quest’anno confermano come la laurea sia uno strumento fondamentale per un giovane che vuole essere protagonista in un mondo “globalizzato”. D'altro canto non tutte le lauree sono uguali per trovare un’occupazione soddisfacente. L’obiettivo della serata consiste dunque nel fornire agli studenti strumenti per orientarsi, seguendo un percorso che li porti a scegliere con maggiore consapevolezza.

Alla serata interverrà la dottoressa Federica Frosi, operatrice esperta in orientamento dell’Agenzia Servizi Informagiovani di Cremona, per aiutare i ragazzi a familiarizzare con il cambiamento tra statistiche, crediti formativi, lauree triennali e lauree specialistiche. Nel corso dell'incontro interverranno laureandi e neolaureati in varie facoltà che racconteranno la propria esperienza universitaria e risponderanno alle domande dei ragazzi.

1700 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria