Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.26

Provincia di Cremona, Augurio (Spino Cambia Verso): ‘La Paullese è un delirio’

Il coordinatore del gruppo Spino Cambia Verso: «Il Comune fa “sparire” una strada per incassare 30 mila euro»

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, Augurio (Spino Cambia Verso): ‘La Paullese è un delirio’

«Le bugie hanno le gambe corte»: si esprime così Michele Augurio, coordinatore del gruppo Spino Cambia Verso. «Prima dell’avvento di Riccaboni era previsto e finanziato un progetto (inserito e sottoscritto nel 2010 nel documento che riportiamo sul retro, dal comune, che fortunatamente aveva un’altra maggioranza, dalla Provincia di Cremona e dall’operatore privato) che prevedeva una nuova strada: un collegamento al di fuori del villaggio Adda. Usciti dal sottopasso, invece di immettersi in Via Pioppo, ci sarebbe stato un percorso molto più efficiente, che sarebbe passato dietro la casa con il tetto inclinato e avrebbe imboccato direttamente quella nei campi opportunamente allargata e riqualificata fino a Via Delle Industrie per poi riportare il traffico su Via Milano. Insomma: la soluzione logica, che avrebbe evitato tutto l’attuale caos ed avrebbe completamente salvaguardato il Villaggio Adda, era già scritta, ma ci aveva pensato chi in amministrazione c’era prima di Riccaboni. Il nostro attuale Sindaco cosa fa? Rinuncia alla strada! Per cosa? Per 30 mila euro! Questo è quello che vale la sicurezza e il benessere degli spinesi per il nostro beneamato primo cittadino».

«Ecco qui i fatti, senza possibili smentite, a meno di non fabbricare tante altre bugie», continua Augurio. «A noi sembra comico il tentativo di mettersi la pettorina gialla e fare il vigile da parte di Riccaboni, dando come nel suo stile la colpa agli altri. La colpa di questo delirio, di questa insicurezza causata dall’apertura prematura della Paullese, è tutta sua. Ha preferito i soldi alla sicurezza degli spinesi, la fascia e la prima fila al taglio del nastro della Paullese a fronte di un disagio prevedibile per i cittadini. Ma adesso, almeno, abbia la decenza di non prendere in giro la gente. Per due anni ha avuto in mano il progetto della nuova Paullese: tempo sufficiente per proporre varianti, soluzioni tecniche anche diverse da quelle che era riuscita a ottenere la maggioranza precedente».

«Riccaboni non ha fatto nulla di tutto questo», conclude Augurio. «E, il giorno dopo, braccia alzate al cielo e inneggiante un evviva ha festeggiato l’apertura della Paullese. Alla faccia, verrebbe da pensarlo, di tutti gli spinesi. Ma a lui, che abita a Lodi, magari non interessa nemmeno tanto. Il punto è che se il nostro Sindaco sapeva che così la Paullese era insicura non avrebbe dovuto inaugurarla. Ha preferito ancora mettere la sua foto in prima pagina, costi quel che costi».

1149 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria